![]() |
Aiuto Collasso nanoreef
Tornato a casa da 2 giorni di vacanza vedo la temperatura del mio nanoreef salita a 30°...Aiuto faccio un cambio d'acqua come programma e abbasso la temperatura del termoriscaldatore....passano alcune ore le condizioni non migliorano, temperatura 29 °...gamberetto morto...sarco che penzola con il gambo rotto...le due Clavularia che nn si aprono...Aiutooo -04
Con fretta e furia mi sono costruito un sisteda di raffreddamento a due ventoline (che modificherò inserendo un termostato) e la temperatura che finalmente torna a 26°.... Ora volevo chiedere ma il termoriscaldatore lo devo riaccendere o lo devo lasciare spento?...ho paura che se raffreddo troppo la temperatura scenda più del dovuto.. Il sarco con degli stuzzicadenti ora è piantato ad una roccia c'è speranza che viva? (anche se infilzato sembrava leggermente aperto) Le Clavularia me le sono giocate? Grazie dell'attenzione accetto ogni consiglo su come muovermi |
Quanta acqua è evaporata durante la tua assenza?
|
A me sembra strano che sia bastato l'aumento di temperatura.
Anch'io come Dunkan penso che sia evaporata acqua, e quindi aumentata la salinitá. Ciao Luca |
in 3 giorni che non sono stato a casa l'acqua era a livello come sempre...in effetti la salinità stava a 1030...ho rabboccato acqua leggermente meno salata per compensare ora sta nei livelli
Non pensavo potesse succedere una cosa del genere stava andando tutto bene...gli invertebrati sembravano godere di ottima salute anche il gamberetto stava crescendo bene |
ho fatto un test dell'acqua appena tornato...devo diree che non avevo avuto valori mai cosi ottimali di nitriti e nitrati...
|
L'acqua evapora ma il sale no, il rabbocco va effettuato con sola acqua dolce altrimenti la salinità aumenterà di volta in volta. Devi riportare la salinità a livelli standard sostituendo parte dell'acqua salata con sola acqua dolce. Mi raccomando effettua questa operazione il prima possibile!!!
|
Neanche Secondo me non è dato dalal temperatura..questo l osò perchè il mio purtroppo se non metto le ventole arriva spesso a 29 gradi a spegnimento delle Hqi...
|
ok...rabbocco con acqua dolce...dato che è un mirabello 30 basterà qualche bicchiere...il termoriscaldatatore lo devo lasciare acceso?...(magari anche a 20#22 gradi)
|
Il termoriscaldatore, una volta tarato a 26°, puoi lasciarlo attaccato tanto si innescherà soltanto se la temperatura dell'acqua dovesse scendere sotto il valore impostato.
N.B. Visto lo sbalzo di salinità che andrai a creare, cerca di farlo con gradualità e non tutto in un colpo. |
Scusa vallorano,
ma qual'é la situazione? E poi, mi descrivi la vasca? Direi che se ci descrivi bene la vasca, come la gestisci, i valori attuali e i test usati, forse ti possiamo essere di maggiore aiuto. Anche una foto, se é possibile, per capire bene la situazione. Ciao Luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |