![]() |
Betta + Guppy
Ciao..
so che sono specie di diversa provenienza.. ma vorrei mettere sia 3 betta (1 maschio + 2 femmine) che una decina di guppy nel mio 180lt.. I valori dell'acqua sono molto simili per questi due tipi di pesce e di spazio e luoghi dove nascondersi ce n'è per tutti quanti.. Ho solo il dubbio che i betta (soprattutto il maschio) si scornino con le code dei Guppy... dite che si può provare? Nell'acquario ci saranno anche dei Red cherry... finiranno da fare portata per i pranzo dei betta o dovrebbero convivere? Grazie Ale |
in 180 litri con nascondigli forse le red ci stanno...ma per i guppy a quanto ho letto nel forum dicono assolutamente no...però qualcuno ho letto che ha messo i platy...ma non so se i valori dell'acqua vanno bene...informati #22
|
dipande dal carattere dall abetta, normalmente pero le code fluenti dei guppy attirano le betta che li vedono come rivali e quindi le mordono e le strappano. potresti provere con i plati oppure con due femmine di portaspada e un maschio, sono pesci molto veloci che difficilmente si farebbero prendere dai betta.
|
Io non proverei con NESSUN poecilide perché richiedono valori diversi! Senza contare che i Betta "adorano" le pinne dei guppy.. #07
|
sabryina, non richiedono valori diversi, il problema è quello già sottolineato, cioè dell'aggressività del betta nei confronti di pesci con la coda vistosa.
cfr http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=170 http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=163 ciao, ba |
ok... ma in un 180lt cosa ci mettereste assieme a 3 betta (1m+2f)??
|
alefox, ci metterei delle rasbore, magari 2 branchetti di rasbore diverse oppure dei barbus (anche se devi scegliere con attenzione il tipo di barbus, cfr l'articolo sotto), dei pangio.... molte piante.
vedi qui per spunti: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ie/default.asp ciao, ba |
Barbus titteya, il cosiddetto barbo ciliegia. Sono molto tranquilli.. gli altri tendono a smangiucchiare le code troppo vistose.
Di rasbore ce ne sono assai, se vuoi qualcosa di molto carino, andrei a cercare anche le Rasbora hengeli, ne ho 2 (ne ebbi 3 un tempo.. e sto aspettando il mio fornitore che le ripigli) e a me personalmente garban più delle heteromorpha.. #36# |
Io ho avuto un'esperienza pessima con un betta maschio e due femmine.
L'hanno ucciso dopo avergli staccato tutte le pinne ed averlo ridotto ad un tronco vivente :( Correggetemi se sbaglio, ma non è meglio evitare la convivenza fra maschio e femmine dei betta? A quanto ne sapevo, dovrebbero essere inseriti solo ed esclusivamente per l'accoppiamento, quando il maschio è pronto, e poi divisi... E' anche probabile che stia dicendo delle castronerie eh! |
Musicphoto, tutto dipende da tutto.. innanzitutto dal carattere del SINGOLO individuo, che è diverso.. non esistono femmine calme.. esistono femmine più o meno aggressive, come maschi meno aggressivi. Magari tu hai trovato le femmine un po' più cattivelle e il maschio un po' tontolone..
Poi dipende anche da quanto è piantumata la tua vasca.. diciamo che deve essere come una foresta, incolta, come se non l'avessi mai potata :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. |