![]() |
Riconoscimento Crostaceo HELP
Ciao gente !! era da parecchio che non facevo più una capatina qui sul forum,
ma con i primi caldi eccomi rispuntare all'improvviso :-D :-D Ieri sono andato a trovare un mio amico proprietario di un bellissimo negozio di animali e mi ha fatto trovare un terracquario veramente ben allestito con all'interno questa bestiola ... http://img76.imageshack.us/img76/162...abbeqx4.th.jpg Ora io sarei anche intenzionato a prendermi tutto in blocco, ma vorrei saperne di più sul crostaceo... purtroppo non sono stato molto fortunato con google ... Credo sia della famiglia delle UCA ma non saprei di preciso niente di più ho postato qui perchè di sicuro non è uno di quei granchietti di acqua marina, ma piuttosto di acqua salmastra ... mi aiutate voi plzzzzz !! |
Granchio violinista? (UCA-UCA). magari con una foto dal davanti...
comunque ho trovato questo: Classificazione Phylum Artropodi, classe Crostacei; Malacostraco, Decapode, Brachiuro, Reptante. Provenienza E' un Crostaceo molto diffuso lungo le zone costiere tropicali dell'Indo-Pacifico. Descrizione E' contraddistinto da colorazioni uniformi di tonalità vivaci. La sua forma è quella caratteristica di tutti i granchi, ma in questa specie una delle chele è enormemente più sviluppata dell'altra e viene ritmicamente agitata in alto e in basso nel corso delle interazioni sociali tra individui maschi. Gli occhi sono situati all'estremità di due cospicui peduncoli. Ambiente Vive sulle coste fangose o sabbiose all'interno della zona di marea e richiede, in cattività, di poter uscire dall'acqua per raggiungere substrati umidi ed illuminati. Tollera acque marine di densità variabile e valore di Ph estremi; abbisogno di almeno 25 °C. di temperatura ambiente. Alimentazione Gradisce qualsiasi tipo di cibo di origine animale, fresco o consevato, nonché prede vive. Biologia Il comportamento sociale di questa specie è assai interessante e ampiamente studiato. I sessi sono distinguibili per le esorbitanti dimensioni della chela maggiore del maschio. Gli Uca Uca vivono in buche scavate nella sabbia e non si riproducono in cattività, ove sopravvivono a numerose mute del rivestimento rigido. Arti esclusi, misurano 2,5-4 cm |
Grazie mille per la velocissima risposta, in effetti anche io pensavo fosse un
violinista. e devo dedurre che quello, o meglio quellA, nella foto deve essere una femmina; In ogni caso proverò a cercare informazioni e a documentarmi un pò meglio verso questa specie, che detto tra noi non ho ancora capito benissimo se preferisce l'acqua salmastra oppure salata ... in quanto parla di valori di PH estremi ... nel senso di bassi ?!? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. |