AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Biotopo sud americano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130472)

haze 29-05-2008 14:28

Biotopo sud americano

Ciao a tutti, finalmente sto allestendo l'acquario,
non essendo assolutamente esperto non ho intenzione di creare un biotopo specializzato, mi vorrei limitare a fare un acquario tipo sud americano.
Ho allestito il fonto, messo acqua con biocondizionatore, e lasciato maturare il filtro(lana,torba,elementi ceramici).
Il colore è bello ambrato e il ph è tra 6 e 7.
Per ora ho introdotto 10 neon e due corridoras Aneus, sembrano tutti in buona salute, attivi e ben ambientati.
Vorrei ora introdurre delle piante:
LUDWIGIA ARCUATA
ECHINODORUS MARBLE QUEEN
ECHINODORUS PARVIFLORUS

non ho messo terriccio ma solo ghiaino e granulato di argilla della vitacraft, avrei intenzione di concimare con TETRA INITIAL STICK FERTILIZZANTE PER GHIAINO.Sul davanti ho messo della sabbia abbastanza fina.
Vorrei anche inserire un tappeto erboso ma non ne trovo uno di origine sud americana.me ne potreste consigliare una?
Per i pesci vorrei aumentare il numero di neon fino ad arrivare a 25#30 esemplari, introdurre 4 scalare, mettere altri due corridoras, e 4 ampullarie.

Che ne dite?

provvederò presto a comprare un kit per misurare tutti i valori dell'acqua.

gfshalla 29-05-2008 15:20

-05
Ehm...hai fatto un pò un pasticcio.
Hai lasciato maturare il filtro un mese prima?
prima vanno inserite le piante (per un sud americano poi molte!) poi i pesci, ora potresti avere i nitrati alle stelle senza piante. Corri in negozio a comprare più piante possibili se non vuoi vedere i tuo pesci morti.
Potresti darci qualche informazione in più sulla vasca, tipo quanti litri è...
possiamo fare ben poco se non ci dici TUTTO.

Paolo Piccinelli 29-05-2008 15:33

haze, compila subito il profilo ed esegui i test per NO2, NO3 e durezza, postando i valori.

Non accendere le luci finchè non avrai piantumato, altrimenti ti impesti di alghe... i pesci stanno benissimo anche senza luce (anzi, cory e neon stanno meglio) :-))

haze 29-05-2008 19:29

Il filtro si l'ho fatto maturare un mese, le piante non le ho messe perchè qui non trovo un accidenti di quello che cerco, e quello che trovo fa schifo per come è ridotto, le devo ordinare da un web shop.
la vasca è da 100 lt, i pesci li ho messi solo ieri e sempre ieri hpo acceso le luci, la mia idea è di mettere delle resine per tenere giù i nitrati finchè non mi arrivano le piante, domani vado a prendere anche i test. qui il mercato non offre molto...a volte non offre nemmeno poco!

haze 29-05-2008 19:49

per le alghe pensavo ad un antialga..

MarioMas 29-05-2008 19:55

sarebbe bene inserire le piante dall'avviamento altrimenti le alghe prolificano,lascia stare gli alghicidi,fanno solo male all'acquario,per l'avvimaneto e' normale considerando annche che on hai pinta,prendileil prima possibile ,e poi semmai aumenti la popolazione ma non hai intenzione di inserire co2?

haze 29-05-2008 20:02

si, mi voglio costruire un impianto a fermentazione con lievito e zucchero come ho letto sulle schede

haze 30-05-2008 00:15

ordinate le piante:
3
HYGROPHYLA POLISPERMA ROSEA

2
LUDWIGIA ARCUATA

2
LUDWIGIA REPENS

2
ECHINODORUS PARVIFLORUS

6
LILAEOPSIS BRASILENSIS

e spente le luci...

kingdjin 30-05-2008 00:47

e aggiungi uno sfondo nero!!

Paolo Piccinelli 30-05-2008 08:00

haze, non farti tentare dai prodotti chimici... entri in un vortice succhiasoldi che ti toglie la passione per l'acquario. #07 #07 #07

...dai una letta al mio articolo in firma, ci sono alcune dritte interessanti, soprattutto per quanto riguarda l'avvio vasca ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10.