![]() |
Help!!! Echinata
Ciao raga, non so se è la sezione giusta x postare, se non lo è invito i moderatori a spostare il topic... ;-)
Ieri mi è arrivara una talea di echinata di circa 3 cm, con una bella colata sulla base... L'animale è composto da un tronco centrale di 1 cm e da 4 rami da 2 cm. Uno dei due rami è completamente bianco. Non so se sia dovuto alla spedizione o al contatto con qualche altro corallo quando era nel taleario. Cosa posso fare? Bagno in betadine e poi taleazione? La lascio così? Ma la parte bianca cammina e mi sbianca tutto l'animale o resta così? |
8Gianlu5, taglialo alla base dello sbiancamento, senza fargli il bagno in betadine ;-)
|
quoto....ALGRANATI,
|
Anch'io quoto , taglia e non fare bagni in betadine .
Inoltre sposto nella sezione corretta. Ciao |
Raga ecco le foto.
Ma perchè non devo fargli il bagno?? (oltre ad ascoltarvi vorrei anche capire x imparare...) ;-) Cmq ora l'ho taleata. Che dite sopravviverà? |
...
io mi farei sentire da chi te l ha inviata...
e' proprio il tronco centrale! |
azz..che sbiancamento...
sembra dovuto a un contatto molto prolungato.. #24 #24 credo che il betadine si debba usare quando si sospetta un infezione batterica... essendo comunque un evento traumatico...credo che sia meglio evitare viste le condizioni dell'animale...io lo farei solamente dopo aver taleato...se continuasse a perdere tessuto... |
Il betadine lo utilizzi in caso di parassiti che se la pappano... se invece è sbiancata per un contatto urticante è meglio tagliare la parte bianca e basta senza bagno in betadine ;-)
|
per me non ha molte speranze , perchè mi sembra sbiancata da rtn.
il betadine gli darebbe il colpo d grazia oltre a non servire a nulla in questo caso. taglia subito la parte bianca , se vedi che si spella il tessuto taglia alla base magari sopravvive la colata... |
dubito che sopravviva.
quello è in rtn.....altro che toccata con altri animali |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39. |