![]() |
perchè....................???????????????
A parte il voler far soldi:perchè durante l'allestimento del primo acquario il negoziante mi dice che come fondo non c'è differenza tra sabbia fine e grossa che quando metto le piante mi si muove tutta e mi viene a galla il fondo vivo;perchè mi vende le piante e mi dice di piantarle con il vasetto,lana interi?tutto questo prima di AP ora o tolto i vasetti e ripiantato però mi ritrovo con delle chiazze dove si vede il fondo vivo ed ho dovuto mettere un piccolo peso sulle piante perchè senno vengono a galla non parole...............tranne che sono un neofita SOLUZIONI?a breve le foto
|
io ho capito a mie spese e a spese di una ranetta e due gamberetti che spesso chi vende ha in mente solo i tuoi soldi e di acquariologia ne capisce ben poco...
poi ho scoperto anche che il 90 percento dei pesci e simili e' di cattura.... comunque con i consigli di ap almeno ho salvato il resto dei pesci! per il tuo problema credo che se ricopri tutto con uno strato di ghiaetta sistemi la sistemi la situazione ma prendi il mio consiglio con le pinze ho un acquario da 12 giorni!!!! |
anche a me, durante l'allestimento, è uscito fuori un po' di fondo vivo... ho risolto aggiungendo altri 5kg della stesso substrato (ghiaia a grana media)... qualche granulo cmq è uscito nuovamente, ma mi hanno detto che nn è un problema rilevante, se pochi :-)
|
piercingmatrix, potresti aspirare quanta più sabbia possibile con un tubo, in modo da lasciare il solo fondo fertile... poi ricopri tutto con uno strato di ghiaietto di quarzo a grana media (3-4mm) per uno spessore di almeno 5-6 cm.
Mettere altra ghiaia sopra la sabbia ti procurerebbe problemi di ossigenazione e marciume del fondo e lasciare il fondo fertile che affiora porterà ad infestazione algale. Credo che un negoziante che consiglia l'acquisto di rane, gamberi e altro sia un palancaio, mentre chi dice di inserire le piante con tutto il vasetto è proprio incompetente!! #07 |
Queste persone ammazzano la voglia delle persone come me che si avvocinano per la prima volta a questa esperienza.Se levo il fondo vivo uno per uno e metto un po di sabbia, ma non tantissima giusto per coprire un pochino è così un problema?
|
piercingmatrix, che tipo di fondo "vivo" hai usato? #24
Si può vedere una foto?!? per una vaschetta da 50 litri sarei più propenso ad aspirare la sabbia e ricoprire col ghiaietto... ma si può tentare ;-) Quote:
|
ecco il disastro!ma se io piantassi un'altra pianta,magari un po alta e un po di sabbia?
|
piercingmatrix, che roba è quella lì?!? #24
|
sembrano pietruzze calcaree che affiorano dalla sabbia..
#23 |
è il fondo chi mi è stato VENDUTO da mettere sotto la sabbia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |