AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130329)

freddinand 28-05-2008 11:48

consiglio

Ciao ragazzi.
Da un po che non scrivo più su questo forum poichè ho tralasciato, causa forza maggiore, la cura del mio acquario. Ora, per dirla tutta, è quasi una fogna e vorrei rianimarlo. Vorrei cominciare con le piante visto che i miei due scalari per fortuna non mi abbandonano!
Innanzitutto, devo cominciare con un impianto di co2? Ho una vasca di 100 litri e un impianto a fermenti che però non ha ingredienti. sarei disposto pure a comprarmi un impianto, non trooppo costoso, quale mi consigliate? Posso eventualmente comprarlo su internet?
Per adesso basta così. vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente.
ciao, spero di leggervi in tanti.

ALEX007 28-05-2008 14:54

ciao.L'erogazione di co2 non è necessaria per tutte le piante quindi ci devi dire che pianta hai o hai intezione di inserire.Inoltre occorre sapere che illuminazione ha la vasca e se predisponi i un fondo fertile o no.
Per quanto riguarda l'impianto a fermentazione ti posso dire che svolge il proprio compito egregiamente fino a delle vasche di 60 litri ma se hai intenzione di inserire piante facili l'impianto a fermentazione potrebbe andar bene anche nella tua vasca.Se devi comprare un impianto serio ti consiglio il co2 askoll system.Lo puoi comprare anche on-line.

freddinand 29-05-2008 00:06

grazie alex

ciao, ti posso dire che non so che piante devo mettere, premesso che quelle che ho (delle anubias credo!) sono solo due. vorrei creare un prato come ho visto nel tuo acquario e mettere anche qualche pianta alta. Ho due neon da 18 W. Uno adatto per le piante e un altro neutro.
grazie ancora, ora cerco l askoll e vedo quanto costa!!!

ALEX007 29-05-2008 13:59

se vuoi creare un prato con della calli o della glosso o simili devi avere circa 1w/l di illuminazione.Altrimenti devi ripiegare sull'echinodorus tenellus, sulla sagittaria subulata o sul muschio che richiedono una minore illuminazione ma non formano proprio un prato.Per quanto riguarda le piante alte vale lo stesso discorso:ci sono sia quelle che riescono a vivere con poca luce e sia quelle che per crescere hanno bisogno di molta luce.Per farti un idea puoi vedere un pò qui:
www.naturacquario.net/piante-luce.htm
www.plantacquari.it
ti ricordo che le piante necessitano anche di una corretta fertilizzazione e la maggior parte di esse richiedono anche un fondo fertile.
A mio parere dovresti (anche se per le anubias la luce è sufficente)aggiungere un altro neon da 18 watt controllando che tutti i neon della vasca siano tra i 3000 e gli 8000 kelvin(di solito sul tubo c'è scritto) altrimenti se non sono adatti ti potrebbero portare infestazioni di alghe.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.