AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Comportamento Paracyprichromis nigripinnis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130289)

kaka22 27-05-2008 22:46

Comportamento Paracyprichromis nigripinnis

Ragazzi, come da titolo, mi sapreste descrivere il comportamento in vasca della suddetta specie?

cioè, tende a frequentare le rocciate o le "acque aperte"?

babar 28-05-2008 14:42

Ciao, é un pesce che deve essere allevato in gruppi di almeno 6-10 individui tra maschi e femmine.Frequenta l'acqua libera e si riproduce(sono incubatori orali)tra le rocce in cavità a mò di grotta dove di tanto in tanto amano sostare con il ventre verso il soffitto o a capo in giù. Durante la riproduzione la femmina espelle le uova ad uno ad uno e le prende in bocca dove dopo circa tre settimane si schiudono e si possono notere i piccoli in trasparenza, che verranno rilasciati appena raggiunta la taglia giusta per cavarsela da soli(1 cm circa) e si raggruppano insuperficie dell'acquario. Le femmine tendodo a raggrupparsi insieme.Sono planctofagi e si nutrono di piccoli krill artemie mysis ma anche cibo secco finemente sbriciolato.E un pesce molto pacifico e particolarmente bello e interessante.

kaka22 28-05-2008 16:41

Quote:

Originariamente inviata da babar
Ciao, é un pesce che deve essere allevato in gruppi di almeno 6-10 individui tra maschi e femmine.Frequenta l'acqua libera e si riproduce(sono incubatori orali)tra le rocce in cavità a mò di grotta dove di tanto in tanto amano sostare con il ventre verso il soffitto o a capo in giù. Durante la riproduzione la femmina espelle le uova ad uno ad uno e le prende in bocca dove dopo circa tre settimane si schiudono e si possono notere i piccoli in trasparenza, che verranno rilasciati appena raggiunta la taglia giusta per cavarsela da soli(1 cm circa) e si raggruppano insuperficie dell'acquario. Le femmine tendodo a raggrupparsi insieme.Sono planctofagi e si nutrono di piccoli krill artemie mysis ma anche cibo secco finemente sbriciolato.E un pesce molto pacifico e particolarmente bello e interessante.

Ok, solo una cosa, ma nel gruppo di 6-10, quanti maschi si possono tenere?

cioè, io ho una vasca 120x40x50,quindi direi che un gruppetto di 5-6 sia abbastanza, o sbaglio? #12

babar 28-05-2008 22:07

In una vasca così puoi inserire anche 3 maschi e 4 o 5 femmine .Sono molto proliferi e presto ti si formerà un bel gruppo.Vivono in gruppo quindi la presenza di più maschi non è un problema.Io ho avuto un grupo di 12 dove 7 erano maschi e non ho mai avuto problemi.Il numero più elevato di femmine è dato dal fatto che i maschi le rincorrono incessantemente per riprodursi così ,essendo molte, vengono infastidite un pò per uno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.