![]() |
Avannotto malato?
Ciao a tutti,
ho un problema con alcuni avannotti di guppy. Spiegazione: ieri ho trovato un avannotto di guppy attaccato alla nursery che contiene i suoi fratelli più piccoli, sembrava avesse difficoltà a nuotare così l'ho aiutato ad uscire dalla fessura dove si era rintanato e mi son accorta che la sua spina dorsale era deformata. La spina dorsale presenta una specie di gobba"al contrario"cioè in pesce tiene su la testa e la coda mentre la schiena rimane in basso un pò come una U (non così curva!) Ora: Il pescetto nuota, mangia, non presenta macchie o sbiadimenti accenna qualche colpo di coda ma sembra che sia quasi paralizzato dalle pinne in giù, infatti si muove per lo più grazie alle pinnette laterali. Pensavo che fosse rimasto schiacciato dalla nursery riportando delle fratture ma oggi, osservando i fratelli, mi sembra di vedere in alcuni un accenno di curvatura simile al primo. Ho cercato sulle schede malattia ma non son molto convinta. Chi mi da una mano a capire cos'hanno i miei pesci? |
Re: Avannotto malato?
[quote="KillyLu"]Ciao, non so quanto possa rendermi utile dato che sono una neofita, ma hai guardato bene i genitori? Io ho una marea di guppies con la coda più o meno storta, lateralmente, in su, o in giù e sono la progenie di una femmina che aveva la coda storta e che ne ha partoriti 40!
|
Ciao grazie della risposta,
avevo pensato anche io ad un fattore genetico ma nessuno dei miei guppy prima d'ora ha mostrato sintomi simili. Può essere che la femmina abbia avuto complicazioni durante il parto ed i piccoli ne abbiano risentito?! Non so cosa pensare... |
KillyLu, è una cosa "normale" che possano nascere dei guppy deformati, e questo succede spessissimo anche se i genitori non lo sono..... In questo caso non sono malati, tuttavia la deformazione oltre che dipendere da un fattori genetici puo' venirsi a creare anche per un trauma subito dall'avannotto, oppure in esemplari adulti la causa puo' essere anche qualche malattia oppure per un parto particolarmente generoso o nel quale c'e' stato uno sforzo importante (infatti non e' raro vedere femmine magari vecchiotte con il dorso incurvato)
Tuttavia per chi alleva guppy Show, nel caso nasca un avannotto deformato viene buttato nella vasca degli scarti senza pensarci 2 volte.. Ciao |
Già, i guppy show devono essere perfetti! Però povere bestiole... :-(
In effetti alla fine ho constatato che solo quel piccolo ha questa deformazione, penso che un trauma sia la ragione più plausibile... Strano, è il primo...però è simpaticissimo! Si vede che ha voglia di vivere, non si lascia mangiare nonostante la paralisi! :-D |
quanto tempo ha il pescetto perche' se e' molto giovane,poche settimane
e' facile che sia una deformita di tipo genetica,se ha piu' di un mesetto,potrebbe essere dovuta ad alcune parassitosi che hanno prodotto dei problemi alla crescita. stefano. |
Il piccolo ha un paio di mesi e la deformazione è visibile solo da 1 settimana circa.
Io la avevo imputata al fatto che ai piccoli piace infilarsi dietro la nursery rigida che galleggia in vasca e quindi, spostandosi con la corrente, poteva essere un trauma da schiacciamento ma... che tipo di parassitosi potrebbe essere? |
Io ho notato queste deformazioni comparire nelle mie vasche,
qualora i piccoli avevano chiuso le pinne e anche se curati alcuni presentano questo tipo di deformita', il veterinario di A.I.G mi ha spiegato che secondo lui sono dovute a carenze nutritive in fase di crescita del piccolo soggetto a parassitosi. Io allevo guppy come quello del mio avatar quando si presentano piccoli conciati cosi li tolgo dalle vasche. stefano |
Il tuo guppy è fantastico!! -52
Quand'e che me ne porti uno? :-)) Lo so, non è il massimo tenere dei pesci così malridotti ma mi fa pena... Per quanto riguarda il cibo li nutro con le scaglie, ho provato a dargli il surgelato ma è troppo grosso e non lo mangiano.. Posso chiederti come li nutri? |
Io intendevo dire che i parassiti sottraggono,al pesce ,
gli alimenti necessari alla crescita ,questo produce deformita'. stefano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. |