![]() |
alcuni consigli in generale
salve allora nel mio acquario ho intenzione di inserire scalari e 2o3 pesci paradiso è possibile inserire insieme queste specie?
|
Nannipescatore, compila il profilo vasca... altrimenti non so che rispondere ;-)
teoricamente la convivenza è possibile, anche se provengono da continenti diversi |
Paolo ma i Macropodus e gli Scalari??? Credevo si scannassero a vicenda...
A meno che non abbia una vasca abbastanza grande e piantumata... |
Quote:
come valori acqua ci saremmo anche, ma è la vasca il discriminante #36# #36# |
Accoppiata insolita comunque...rileggendo i miei primi post volevo mettere un macropodus nel mio 60 lt in mezzo ai guppy...lo sai che risate!!! :-D :-D :-D
|
Diciamo che anabantidi e ciclidi insieme in genere si sconsigliano... in passato mia moglie aveva una coppia di scalari che conviveva pacificamente con un betta regalatole... non ci credeva nessuno!!
C'è chi tiene scalari con tricho o colisa.... io lascerei perdere. :-) Sicuramente macropodus e guppy sarebbe finita male, i poveri poecilidi non sono in grado di tener testa ai macropodus #06 #06 |
Infatti ho optato per endler e platy...eheheh #36# #36# #36#
Ammazza scalari e betta, stento a crederci anche io. Per quanto riguarda l'abbinamento scalari e tricho, ho notato che sta prendendo sempre più piede, in vasche dai 400 lt in su; ne ho viste parecchie su internet. La ritengo comunque un accoppiata forzata... |
in pratica ho fatto un fritto misto in acquario...inizialmente presi guppy e platy e li misi insieme a scalari e 1 pesce paradiso...solo alcuni giorni fa mi sono reso conto della baggianata e sto cercando di rimediare....
ora come ora sono indeciso se allevare guppy e platy o solo scalari.... il fatto è ke i platy mi divorano le piante mentre gli scalari sono piu difficili da gestire.... |
Ciao Nanni,
quanti litri è la vasca? Comunque, se sei agli inizi, forse è meglio partire da platy e guppy...avrai, con pochi sforzi, la soddisfazione di assistere a riproduzioni. Per le piante non ti preoccupare, basta integrare l'alimentazione dei tuoi pesci con vegetali (zucchine, piselli...) e dovrebbero calmarsi...altrimenti metterai piante con foglie più dure e meno appetibili per i tuoi pinnuti.. Gli scalari non sono difficili, ma richiedono molto più spazio...facci sapere di quanti litri disponi o non ti possiamo aiutare oltre... |
E' il mio primo acquario; è un 120lt netti(130 lordi) della wave con filtro esterno di potenza pari a 100lt/h
popolato con PULITORI: 2 x EPALZEORHYNCHOS KALOPTERUS (pesci mangia alghe) 2 x corydoras 1 x Pesce foglia 1 x pulitore vetro 1 x SYNODONTIS NIGRIVENTIS 2x labeo nero 1x labeo albino 2x blue botia(bellissimi) ALTRI: 4x scalari 1x pesce paradiso 8x platy 10x guppy(di cui 4 maski 6 femmine) Temperatura dell'acqua 27 gradi Ph:7.2 kh:4 gh:10 ho un piccolo impianto di CO2 della tetra e qst sono le mie piante: anublas congenis cabomba acquatica cabomba plauhyensis cardamine lyrata cryptocoryne lucens Egeria densa synnema trifollus vallisneria asiatica qst ultime due sono le preferite dei platy.... -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. |