AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Cambio Layout, ma come? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130217)

alsampa 27-05-2008 12:06

Cambio Layout, ma come?

Salve vorrei introdurre una o più pinate in vasca x cambiare il layout ma anche x introdurre nuove piante per combattere l'insorgere delle BBA e altre antipatiche alghe.

Vi riporto le immaggini dello stato attuale e come avrei pensato di cambiare l'aspetto.

Voi cosa mi consigliate? Quali piante inserire?
Grazie.

Marco Conti 27-05-2008 13:52

Le BBA non le togli più, al massimo le puoi contenere, se non ricordo male in alcuni post
di un altro forum ho letto sull' utilizzo di seachem excel e di aumentare la co2, piante a crescita veloce. Gli alghivori non fanno nulla.

alsampa 27-05-2008 14:05

Quote:

Originariamente inviata da Marco Conti
Le BBA non le togli più, al massimo le puoi contenere, se non ricordo male in alcuni post
di un altro forum ho letto sull' utilizzo di seachem excel e di aumentare la co2, piante a crescita veloce. Gli alghivori non fanno nulla.

Grazie ma l'oggetto del topic non è "come sconfiggo le BBA?"... ho letto anche io molte altre discussioni e proprio x questo motivo che ho chiesto : quale/i pianta/e potrei introdurre tra quelle a crescita veloce x "combattere l'insorgere delle BBA e cambiare anche l'aspetto della vasca?"...

Grazie cmq dell'interessamento.

Marco Conti 27-05-2008 14:18

scusa.

alsampa 27-05-2008 15:19

scusa te... sarà stato il caldo... -83

Marco Conti 28-05-2008 11:06

Il vetro posteriore si vede troppo. A mio avviso dovresti mettere le piante alte a crescita rapida che coprano così il retro (rotala, egeria ecc...).

Nel centro puoi giocare con dei legni (uno solo può anche bastare visto le dimensioni della vasca) e due/tre rocce con piante di media altezza.

Davanti escluderei il prato, visto l'illuminazione, ma giocherei con qualche microsorium narrow piccola. Se cresce troppo le puoi spostare al centro o venderle. In alternativa/aggiunta del muschio da applicare su reticelle invisibili che può
fungere da praticello, ma solo qualche accenno.

Il filtro però stona -28d#

alsampa 28-05-2008 15:54

Si il filtro stona ma ho appena speso 100E x la CO2 e per adesso non ho intenzione di cambiarlo.
Si stavo pensando anche io ad una rotala, anche xkè è più facile da trovare nei negozi, la microsorum x esempio non l'ho mai vista.

Marco Conti 28-05-2008 16:49

...capisco. Potresti fare una prova, sempre se ti va, a mettere il filtro applicato
al vetro posteriore in un angolo. Verrebbe coperto poi dalle piante alte. In quel tratto
però la vasca rimarrebbe meno profonda, ma guadagnerebbe la panoramica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25.