![]() |
Help KH 0... ecc....
Vasca nuova, fondo Ada amazzonia (credo che contribuisca...) ho
Gh6 Kh0 Ph ovviamente a 5, ho ridotto Co2 ma per alzare kh cosa faccio??? La vasca gira da un mesetto circa... ho anche i nitriti alti poichè ho somministrato poco mangime per facilitare l'avvio del filtro... Faccio un cambio di acqua per risolvere il problema del kh e dei nitriti o mi consigliate altro??? Naturalmente ho solo piante in vasca. |
Per alzare il Kh puoi fare dei cambi d'acqua oppure usi il bicarbonato di sodio.
|
Io sono nelle stesse identiche tue condizioni.
Fondo ADA malaya PH 5, KH 0, GH 6. Praticamente ieri ho comprato elos KH+ . Ho inserito una bustina da 10g e stamattina ho letto KH 2. Il PH non l'ho provato. Lo provo stasera. Poi stasera aggiungero' un' altra mezza bustina e domani ricontrollero' il KH e PH. Per il GH uso il seachem equilibrium. Comunque, per ora provo cosi', ma di sicuro provero' il seachem alkaline buffer. Cosi' controllo GH con equilibrium e KH con alkaline buffer. Tieni presente che il KH viene alzato anche dalla CO2. CIAO P.S. i nitriti alti sono un grosso problema. Dovresti inserire batteri nel filtro per facilitare la conversione in nitrati, altrimenti sono guai. Ma hai inserito i pesci troppo presto ? |
Quote:
sto mettendo i batteri, ho fatto un cambio dell'acqua e il kh si è alzato a 3, ma il fondo dell'ada resta un problema... infatti mi avevano accennato qualcosa, ma non pensavo influisse cosi tanto... Sei sicuro che il kh alkaline buffer alzi il kh a me sembrava che lo tenesse ad un certo livello, cioè non lo facesse salire piu di tanto... |
...ma penso che serva per mantenere il KH al valore che desideri, pero' !?!?!?
CIAO |
Quote:
|
Re: Help KH 0... ecc....
Quote:
se hai fretta puoi aggiungere del banale bicarbonato di sodio, ma vedrai che dopo l'aggiunta ed il conseguente balzo del Kh, questo ricomincera' a scendere.... non c'e' nulla da fare: sino a quando la terra allofana non si e' saturata in carbonati, continuera' ad abbassarti il KH (ovviamente sempre di meno, a mano a mano che si satura) ...ci vuol pazienza :-)) ma alla fine sarai felice di avere un fondo in allofana che ti tiene il KH stabile! Ciao! :-) |
Infatti ho fatto cambi con acqua di rubinetto, circa 60l e ora ho
kh 5 gh 10 adevvo vorrei capire per quanto mi reggera cosi.... |
io ho fatto cambi quasi totali (80%) con acqua di rubinetto (la mia ha KH=7) per 4 settimane...ovviamente senza pesci in vasca.
A quel punto il KH è salito definitivamente a 3.... ed ho iniziato a popolare l'acquario. Nel corso dei mesi successivi il KH è salito sino a 4 / 5 ed ora è stabile da piu' di un anno! ciao :-) |
grazie per l'informazione.... lo terro' cmq sotto controllo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |