AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   AIUTO DEVO SISTEMARE ASSOULUTAMENTE LA VASCA!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130076)

thegoliath 26-05-2008 11:36

AIUTO DEVO SISTEMARE ASSOULUTAMENTE LA VASCA!!!

Ciao a tutti vi spiego la situazione: ho una vasca da 200litri (100x50x45) avviata da 4 mesi (con soli pesci) e allestita in questo modo:

- 6cm di sabbia corallina media (fondo)
- 15kg di rocce vive
- filtro interno non rimovibile (vasca artigianale) caricato di corallina e pompa da 1200lt/h
- 3 neon T8 da 25W (di cui 1 atinnico)
- 1 balestra picasso (4-5cm)
- 1 volitans (10cm)
- 1 pesce palla (5cm)
- 1 murena nebulosa (12cm)

I valori sono ph=8,2 densità 1023 no2<0,3 no3=5 po4=0,8
Fino ad oggi ho sempre fatto cambi di 30 litri ogni 10 giorni e integrato con stronzio,iodio e batteri ad ogni cambio.

Premetto che sabato ho comprato un deltec mce300 che non ho ancora montato.
Per mantenere un aquario come il mio con solo 4 pesci (senza invertebrati e coralli) oltre a montare lo schiumatoio cosa mi consigliate di cambiare e come mantenerla?

Grazie a tutti !!!

Sandro S. 26-05-2008 11:48

Quote:

- 6cm di sabbia corallina media (fondo)
la toglierei .....

Quote:

- 15kg di rocce vive
pochine....

Quote:

3 neon T8 da 25W (di cui 1 atinnico)
pochi...

domanda...cosa vuoi allevare ? solo pesci/ molli/ duri ?

thegoliath 26-05-2008 11:58

Voglio allevare solo i 4 pesci che ho descritto, non ho intenzione di mettere ne invertebrati ne coralli.

Qual'è l'ideale allestimento (fondo,roccie,schiumatoio) per allevare al meglio questi 4 pesci robusti? Nel senso, nella attuale situazione descritta sopra cosa mi consigliate di cambiare e con cosa?
Cosa devo fare per la manutenzione? ogni quanto tempo?

Grazie per la disponibilità...

Vutix 26-05-2008 13:37

Quote:

- filtro interno non rimovibile (vasca artigianale) caricato di corallina e pompa da 1200lt/h
perchè hai caricato il fltro interno con corallina
io ticonsiglierei di togliere il filtro biologico, se non puoi toglierlo allora rimuoverlo in 4/5 volte, e mettereuno skimmer performante, per la tua vasca potrebbe andare un H&S A 110 F 2000, qualcosa di similare #36#
la sabbia se vuoi tenerla devi però sifonarla ad ogni cambio

...l'unica cosa, quattro pesci di quelle taglie i sembrano un pò troppi nella tua vasca..resceranno e sarà un pò stretta per loro -28d#

Abra 26-05-2008 13:48

Quote:

...l'unica cosa, quattro pesci di quelle taglie i sembrano un pò troppi nella tua vasca..resceranno e sarà un pò stretta per loro
quoto,però con quel carico organico non toglierei il biologico io.IMHO

SJoplin 26-05-2008 13:53

thegoliath, le pompe di movimento le hai?

thegoliath 26-05-2008 13:56

il filtro non si può rimuovere e comunque fino ad oggi ha fatto il suo (ho sempre nitriti a 0 e nitrati bassissimi).
Oggi dovrei montare lo schiumatoio deltec mce300 e aggiungere qualche kilo di rocce.

Pensavo di togliere un po' di sabbia dal fondo (da 6 cm che sono pensavo di lasciarne 2 al max), quindi l'allestimento rimarrebbe cosi':

- 2cm di corallina media come fondo
- 15-20kg di rocce
- schiumatoio deltec mce 300
- filtro caricato di corallina con pompa 1200lt/h

Per allevare solo i 4 pesci può andare bene?

p.s. avevo montato una marea3200 ma l'unico a cui piaceva era il balestra picasso, il volitans la detestava e cosi' l'ho tolta...magari se ne monto una meno potente potrebbe andare?

SJoplin 26-05-2008 14:06

thegoliath, secondo me il movimento ci vuole; anche se la vasca è un solo pesci.
per la portata delle pompe devi valutare te.

maurofire 26-05-2008 14:10

Lascia il biologico, sifona per bene ad ogni cambio monta due pompe di movimento ad esempio le marea e monta in fretta lo schiumatoio, per i pesci devi tenere sotto controllo i nitrati dai da mangiare con parsimonia.

thegoliath 26-05-2008 14:18

come vi dicevo la pompa quando l'ho messa non era gradita da tutti gli inquilini però forse montandone una o due meno potenti potrebbe andare. Attualmente crea movimento solo la mompa di mandata del biologico (1200lt/h), stasera faccio qualche foto così vi faccio vedere il senso in cui viene rimessa l'acqua in acquariuo dalla pompa (cosi' mi potete consigliare dove e in che senso posizionare la pompa di movimento).

Per quanto riguarda la manutenzione:

- vanno bene cambi parziali del 20%, ogni quanto?
- devo integrare con qualche prodotto? (fino ad oggi effettuavo cambi di 20 lt ogni 15giorni intregrando con 1 fialetta di stronzio,1 di iodio e 1 di batteri)

Grazie ancora per la disponibilità! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50.