![]() |
Schiumatoio Sovradimensionato ???
Ciao a tutti...
Stamattina ho telefonato a vari negozi on-line che trattavano svariate marche di skmmer per fare delle domande : Ho chiesto quale fosse per me lo skimmer più adatto tra H&S A-150-F2001 e LGM 600 Sp e mi è stato detto da 3 su 4 che è troppo sovradimensionato per il mio 200 litri sump 80x40x50h ed è molto più consigliato un H&S A-110-F2001 per vasche fino a 400 litri dato che LG più piccoli non ne fa o meglio fa il 450 ma ha un altro tipo di lavoro... devo fare un DSB con molti pesci (fino al limite) e molli... voi cosa ne pensate di ciò che mi è stato detto dai negozianti ? 400 litri di portata alla fine è il doppio del mio acquario , di più non è eccessivo ? se avete qualsiasi tipo di consiglio da darmi sul litraggio sovradimensionamento e su che modello di skimmer comprare , dite pure accetto consigli e critiche... |
guarda un 110-f2001 basta avanza anche con molti pesci tanto non devi mettere sps no?
io farei monopompa comunque il suddetto skimmer non costa neanche tanto... intorno ai 200€... comunque la portata scritta dai produttori molte volte non corrisponde alla realtà... ci sono troppe variabili... guarda quanti montano skimmer per 1000 lt su vasche da 350..... ;-) |
Se vuoi forzare il carico organico monta il doppia pompa. #25 #25 HS 110.
|
Quote:
io devo mettere molti pesci e molli... cosa sono gli sps ? comunque dimmi tu , l'H&S è attendibile come litraggio oppure devo tenere conto della metaàdei litri che dichiara ? cioè 400/200 ? grazie |
Quote:
alla fine non è un problema economico , perchè vorrei spendere bene i soldi anche in chiave futura... datemi dei consigli , faccio bene faccio male o devo orientarmi su altre marche di skimmer... #06 |
mauro silvestri, parere personale ma negli H&S 110-150 sembran funzionino meglio i monopompa(il problema del livello acqua in sump con un buon osmoregolatore tip tunze non esiste)
e poi anche di soli pesci forzare il carico in eccesso non va bene Luca Venezia, gli SPS sono coralli duri a polipo estroflesso tipo acropoe montipore ec quelli che vedi in maggioranza nelle vasche del mese per intenderci; se non hai problemi di soldi puoi anche prendere un bubble master 160 della ATI che è molto silenzioso e consuma poca corrente... comunque ripeto 110 monopompa basta e avanza per le tue esigenze il 150 è troppo... non esagerare con i pesci stai sul sicuro ricorda che non è che i molli vivano in acquitrini.... |
io ho messo il 150 in 180 lt e mi sono trovato benissimo...
naturalmente quando dai da mangiare ai coralli lo devi spegnere.... più è performante più velocemente sottrae sostanze...quindi in teoria la vasca può sopportare un carico organico maggiore.... contro indicazioni non ne vedo....a parte il prezzo.... |
gli h&s comunque sono tra i migliori...
#36# #36# |
acqua1, non sò se è sempre bene strasovvradimensionare...secondo me di norma è meglio stare su skimmer leggermente sovvradimensionati ma non troppo o tolgono anche tante cose buone alla vasca tipo plachton una marea di iodio ec...quando avevo il refugium e ho provato un BM 250 per 2 settimane da un mio amico era come non avere il refugium... schiumava pure le lamentele della mia patner (che son acide ti assicuro) era esagerato... e son tornato al mio vecchio skimmer...
poi dipende anche dal tipo di vasca e da che si vuole ma in un 200 lt secondo me un H&S 110 o un BM160 bastano...logico se Luca , vuol riempire la vasca con un banco di tonni logico meglio più performante possibile ma si creano pure problemi di spazio e comunque ci deve mettere i molli... gli acthinodiscus esempio in acque troppo troppo pulite non se la godono tantissimo visto che assorbono inquinanti quali fosfati ec... |
Quote:
tanto per intenderci allora io in 200 litri di sps non ne posso mettere ? L'ati bm 150 non ha la stessa portata del H&S a150 e del LG600sp ?altrimenti non torna col discorso di non forzare troppo come dici tu... quindi un ottimo compromesso sarebbe o un 110H&S o un BM 150 ATI ? grazie dani , scusa se sembro tardo ma in realtà cose da imparare ce ne sono un monte (e la cosa mi affascina) HO FAME DI SAPERE !!!! :-D :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. |