AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Eccomi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129997)

maxbonu 25-05-2008 16:14

Eccomi

Ciao a tutti

dopo 6 mesi di acquario dolce biotipo amazzonico per discus ho deciso di lanciarmi anche nel mondo del marino.

Ho utilizzato la mia vasca da riproduzione discus da 200lt netti e con un po di fai da te e qualche accorgimento ho adattato.

Provo a descrivere la vasca

Impianto Tecnico
Caduta laterale in sump dietro a pettine. Pompa di risalita newjet 2300.
Illuminazione dopo una partenza iniziale con 4 t5 da 39w da una decina di giorni lampada hqi marinestar 150w con lampada 10000 kelvin.
Schiumatoio LGM acquari
Reattore di calcio Lgm Acquari (30 bolle minuto caricato con sabbia corallina)
2 pompe movimento Koralia 2 sempre accese
Sistema di rabbocco artigianale (in riparazione) con acqua osmotica

In vasca
35kg di rocce vive di cui 20 già spurgate e avviatissime e 15 di diretta provenienza fijana.
Un filo di sabbia corallina solo per coprire il fondo.
Acquario avviato per una 50 di giorni prima dell'inserimento di qualche corallino e di 2 ocellaris e 2 gamberetti un ambionensis e un debellius più 2 granchietti grigi arrivati direttamente dalle fiji con le rocce.

Valori
salinità 1022
ph 8.5 c.a
kh 9
no2 assenti
no 3 20
calcio 400

Situazione attuale
una delle terrazze era già infestate dalla valonia verde che come da qualche consiglio ho deciso di tenere perché non dannosa e decorativa.
Devo ancora imparare i nomi dei 4 coralli che ho messo, anche se 3 stanno molto bene, mentre 1 rosa, non si è mail alzato, è tanto appoggiato sulla roccia e che non sono quasi riuscito a fotografarlo.
Gli ocellaris saltano quasi fuori dall'acqua per mangiare e mangiano tanto, i gamberetti hanno già fatto la loro prima muta in acquario, e putroppo dopo 4 o 5 giorni dall'inserimento una bavosa di quelle bicolor la ho trovato dentro ad un catino , vuoto purtroppo, fuori dall'acquario. Quella dei pesci "salterini" è una maledizione che ho avuto anche col dolce, purtroppo.

Sono ancora indeciso sul da farsi nel proseguire coi coralli, mentre ho qualche idea chiara sui pesci. Pensavo a coralli duri, ma non sono ancora sicuro.
Vi posto qualche orribile foto fatta con il cellulare per assenza temporanea della digitale.
Attendo le tante critiche a cui sono abituato, desideroso di imparare.
Oggi la vasca, al momento delle foto, ha circa 2 mesi abbondanti

maxbonu 25-05-2008 16:15

altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0037_149.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0036_198.jpg

Vegeta82 25-05-2008 16:20

maxbonu, togli la valonia fidati che è infestante

per la sabbia era meglio che aspettavi, come puoi vedere è tutta sporca di sedimento e le rocce fresche provenienti dalle fiji di sedimento ne avranno lasciato un bel po... in questo modo avrai sempre i nutrenti alti e sarà difficile abbassarli... il mio consiglio è di togliere la sabbia subito.

Abra 25-05-2008 16:32

Quote:

valonia verde che come da qualche consiglio ho deciso di tenere perché non dannosa e decorativa.
:-D :-D ma daiiiiiiiiiiiiii stai scherzando o chè #23

quelle roccie sono sporchissime,dacci retta così vai poco lontano...non inserire nulla,aspira la sabbia e non limentare gli invertebrati ma solo poco i pesci.
lo skimmer sarà regolato male con quella vasca deve schiumare di più.
controlla anche i po4 ma mi sà che saranno altini.

acqua1 25-05-2008 16:43

non nego che la valoni sarà anche decorativa....però.. #24 #24 chi ti consiglia????
le rocce sono molto belle.."vive" forse troppo.
calcolando che la vasca ha 2 mesi hai bruciato qualche tappa,dovresti ancora essere in maturazione,quindi senza sabbia,senza animali,quoto chi ti ha detto di toglierla..e aggiungo "non metterla mai"...........

maxbonu 25-05-2008 16:48

Quote:

lo skimmer sarà regolato male con quella vasca deve schiumare di più.
lo skimmer è stato pulito qualche minuto prima di fare la foto, come dovrei regolarlo? aumentando o diminuendo l'aflusso d'aria?

Quote:

aspira la sabbia
e con cosa la aspiro con un compressore???? :-D :-D
al massimo la dovrei togliere a mano
cambierebbe molto togliere uno strato così sottile di sabbia? una spruzzata...

Quote:

togli la valonia fidati che è infestante
ok, mettendo di volerla togliere, come dovrei fare?
Più che altro è su quella roccia centrale che potrei togliere con facilità dall'acquario, quindi la tolgo vado sotto un lavandino e con uno spazzolino raschio un ora sinchè non l'ho tolta tutta? La roccia però che danni subirebbe da questo trattamento?

Abra 25-05-2008 17:06

maxbonu, la sabbia la aspiri durante i cambi con un tubo di gomma ;-)
la roccia la puoi togliere sfregarla bene con una spazzolina di ferro e rimetterla...dubito che faccia + danni di quelli che hai ora o ti troverai in futuro se non sistemi.
quanto ti tira sù lo skimmer??di che colore??

maxbonu 25-05-2008 17:40

intanto che parliamo ho preso la rocci a e la stò spazzolando con uno spazzolino, spero di toglierne il più possibile.

Nella mia esperienza tutte le volte che ho provato a tirare su la sabbia con la campana di sifonatura non è mai venuta... anche perché se fosse così ogni volta che sifno il fondo toglieresti la sabbia...

Abra 25-05-2008 17:42

maxbonu, la campana è fatta apposta per non aspirare la sabbia ;-) usa un tubo di gomma normale...vedi come viene sù la sabbia .

maurofire 25-05-2008 17:54

Mai visto tanta valonia.................. #21 #21 #21 #21

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14.