AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   hygrophila polysperma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129977)

mareblu 25-05-2008 13:46

hygrophila polysperma

ciao a tutti ho inserito questa pianta da circa una settimana ed ora le foglie superiori sono afflosciate , che cosa può essere ?
qualcuno mi aiuta?
grazie -20

Dviniost 25-05-2008 15:57

mareblu ciao, devi dirci se hai CO2 e se fertilizzi.

mareblu 25-05-2008 18:04

non ho co2 e sto fertilizzando con seachem flourish , ma presto preparerò il composto pmdd e continuerò così.

Dviniost 25-05-2008 18:11

La mancanza di CO2 è grave mareblu, hai pensato di usare almeno qualcosa tipo impiantini a reazione/gel ? Fertilizzare senza CO2 soprattutto in presenza di piante a stelo a crescita medio veloce come le hygrphyle non ha quasi senso... Infatti senza anidride carbonica non riescono ad assorbire bene i macro/microelementi che ti fornisci fertilizzando. Da cui la crescita stentata..

mareblu 25-05-2008 18:45

si ci ho pensato ed ho già tutto l'occorrente , ma volevo fare un passo alla volta prima il fertilizzante e poi la co2 , a proposito cosa mi consigli come distribuzione in acquario? può andar bene una porosa ? e di che tipo legno o cosa?

Dviniost 25-05-2008 18:51

Capisco, allora meglio prima la CO2 e poi il fertilizzante. ;-)

Metodi di ditribuzione ce ne sono tanti... la porosa normale non micronizza bene... hai pensato ad un flipper di quelli semplici come l'askoll. Si sporcano spesso però fanno bene il loro lavoro e non costano tanto.

mareblu 25-05-2008 19:10

veramente non credo di sapere come è fatto andrò al negozio per vederlo, ho letto anche di sistemi con tubicino inserito nella sabbia di fondo secondo te funziona?

Dviniost 25-05-2008 19:13

Non lo so mi spiace ... io ho sempre usato solo flipper e micronizzatori Askoll e Dennerle... altri metodi non ne conosco..

Se vuoi info a riguardo cmq apri un topic nella sezione "tecnica dolce" altrimenti quà si va troppo fuori argomento.

mareblu 25-05-2008 19:18

comunque osservando la pianta adesso , dopo 8 ore di luce , mi sembra più in salute e le foglie non sono più così appassite come prima, devo aumentare il fotoperiodo.
attualmente è impostato così :
3 lampade da 18 w , 2 si accendono dalle 11,30 alle 20,30 la terza dalle 13,00 alle 19,30 il tutto su 110 lt lordi.

Dviniost 25-05-2008 19:21

Accendile tutte e tre per 8 ore, max 8 ore e mezzo ma non aumentarlo... aumentarlo vuol dire spingere le piante ad una crescita maggiore e quindi ques'ultime a loro volta richiederebbero più nutrienti. Visto che però tu non puoi darglieli perché non hai CO2 e fertilizzi cmq in maniera blanda meglio non aumentare il fotoperiodo se non vuoi vedere alghe.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.