AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiuto ad un neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12995)

maurizio colombini 19-08-2005 18:48

Aiuto ad un neofita
 
Ho allestito un acquario marino in una vasca angolare Trigon 190 Juwel con filtro biologico e filtro ausiliario "Ecco" della Eheim, con pompa ausiliaria New-Jet NJ 1200. I risultati iniziali non sono soddisfacenti, la vasca e' idonea al marino? Grazie.

maurizio colombini 19-08-2005 18:50

Quote:

Originariamente inviata da maurizio colombini
Ho allestito un acquario marino in una vasca angolare Trigon 190 Juwel con filtro biologico e filtro ausiliario "Ecco" della Eheim, con pompa ausiliaria New-Jet NJ 1200. I risultati iniziali non sono soddisfacenti, la vasca e' idonea al marino? Grazie.

Ho allestito un acquario marino in una vasca angolare Trigon 190 Juwel con filtro biologico e filtro ausiliario "Ecco" della Eheim, con pompa ausiliaria New-Jet NJ 1200. I risultati iniziali non sono soddisfacenti, la vasca e' idonea al marino? Grazie.

paolo-77 19-08-2005 19:12

Innanzi tutto ciao e ben arrivato nel forum anche io ho un Juwel il Vision 260 quello con il vetro frontale curvo e sinceramente ho avuto all'inizio diverse difficoltà perchè secondo me sono vasche che nascono per un dolce comunque ti consiglio di togliere subito il biologico esterno e il filtro interno dello juwel così acquisti spazio oppure lo tieni ma lo vuoti completamente delle spugne in dotazione e lo riempi di pietre vive spezzettate, i neon sono t8 o t5, il mio aveva due t5 da 39w, tolti il mese scorso per far posto ha una hqi 2*250 penso che per le dimenzioni della tua vasca basti 1*250w, il movimento è troppo poco io ho cambiato la pompa interna del filtro e ho messo una juwel 1500lt/h poi ti serviranno almeno altre due pompe almeno da 2000lt/h ciascuna da far funzionare alternate.
comunque da quanto tempo l'hai allestita e al momento come sei messo in quanto a rocce, sabbia, invertebrati, pesci, valori acqua, vedo che non hai citato lo schiumatoio, dacci più info ciao ;-)

maurizio colombini 19-08-2005 19:29

Ho iniziato a gennaio con 20 kg di rocce vive, con valori acqua stabili ho inserito gli invertebrati poi i primi pesci. Ho avuto parecchi decessi quindi mi hanno consigliato il filtro esterno per provare a risolvere il problema, ma ho continuato ad avere ugualmente dei decessi.
A maggio finalmente sembrava essersi stabilizzato poi, in seguito al cambio d'acqua, sicuramente errato ma non so perchè, dalla sera alla mattina ho trovato tutto morto. Dopodichè ho cambiato totalmente l'acqua nella vasca. Ora sono due mesi che la vasca è ferma (ci sono solo rocce con fondale di sabbia) con 4 ore di luce.
Mi hanno detto che la sump non era necessaria, mentre lo schiumatoio potevo inserirlo successivamente. Tre negozi.. tre pareri diversi!! Ma questa vasca è idonea al marino??

paolo-77 19-08-2005 19:33

non è un problema di vasca, lo schiumatoio mettilo subito, nei cambi di acqua hai controllato il valore della salinità e comunque posta i valori dell'acqua e mi raccomando metti un buon schiumatoio e elimina subito i biologici

maurizio colombini 19-08-2005 19:42

Ma la sump è indispensabile? La mia vasca non ha la predisposizione per a/r della eventuale sump. Cosa e come devo fare? Mi hanno consigliato di cambiare vasca.
Rabbrividisco!!

paolo-77 19-08-2005 19:50

no non importa cambiare vasca, la sump non è poi così indispensabile io non ce l'ho e comunque volendo con un over flow se sotto il mobile hai posto si può mettere ma come ti ho detto non è indispensabile, lo schiumatoio lo metti appeso bordo vasca io ho un deltec mce600, eventuale reattore di calcio lo metti sotto il mobile e sei apposto, comunque cosa hai intenzione di allevare?

maurizio colombini 19-08-2005 19:57

Avevo inserito pesci pagliaccio, zebrasoma flavescens, stelle, ricci, paguri, spirografi, goniopore, crisiptyera blu, clavularie. Circa 15 animali.
Vorrei rimettere circa gli stessi.
Grazie. Maurizio

gabrimor 19-08-2005 21:05

Ciao e benvenuto parti con calma e segui un po il forum puoi anche cercare qualche argomento specifico vedrai che capirai parecchie cose.Se non hai la sump come schiumatoio(che e' una delle basi) ti consiglio il Deltec mce600. Prima di mettere animali stabilizza il sistema non avere fretta.Ciao

The Fish 19-08-2005 21:19

Aggiungo, lascia girare la vasca per qualche mese senza pesci o invertebrati, facendo cambi perziali del 10% alla settimana. Leggi tanto il forum, c'è una sezione apposta.

BENVENUTO!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12932 seconds with 13 queries