![]() |
età riproduttiva planorbarius & uova secche di ampullari
1° quesito
poco fa mi sono accorta che nel vascone all'aperto ci sono delle piccole planorbarius pink che avrò messo accidentalmente facendo cambi d'acqua o spostando piante da una vasca all'altra, beh cos'ho fatto ho preso le altre mini pink che tenevo in un apposito contenitore e le ho messe nel vascone all'aperto ed ho anche messo delle red, ora mi domando se , le più grandi che ci sono 3-4mm, si possano ibridare -28d# 2° quesito ho le pomacea bridgesii che depongono da un pò, beh all'inizio tenendo pochi maschi e molte femmine, queste non venivano fecondate e le uova che facevano erano vuote.. ho lasciato in una vasca 1m e 1f ed ora quando rompo qualche uovo c'è della gelatina peccato che dopo 3-4gg le uova si secchino all'interno. cosa posso fare per non farle seccare, la mia è una vasca aperta #06 |
ciao!
beh ti sei risposta da sola....la vasca essendo aperta,non consente la formazione di condensa necessaria a mantenere le uova con il giusto grado di idatazione...non puoi proprio mettere un pezzo di plexiglass sulla vasca? |
Le pink e le red si incrocieranno sicuramente...la maturità sessuale non è rilevambile dalla dimensione siccome questa può variare molto in diverse condizioni...ormai che le hai messe, si saranno sicuramente fecondate...quindi addio linea pura... #23
|
le planorbarius saranno si è no 2-3mm
possibile che già a questa età si vadano a fecondare, nn credo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. |