AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Caridine Moribonde? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129925)

alsampa 24-05-2008 19:31

Caridine Moribonde?

Salve a tutti.
Oggi ho provveduto ad un abbondante cambio d'acqua e pulizia filtro.
Ho un acquario da 70L e ho sostituito 30L di cui 20 osmotica e 10 di rubineto.
L'unico additivo introdotto è stato il fetilizzante della tetra.
Ho anche introdotto la CO2 ma pochissime bolle al minuto.

Adesso le mie due caridine stanno sul fondo e "respirano" a fatica, di tanto in tanto fanno uno scatto e lasciano andare fino al fondo.

Ho misurato Kh e Ph ma i valori sono gli stessi che c'erano prima del cambio d'acqua ovvero 6Kh e 7,5Ph.

Cosa può essergli successo? come mai stanno così?
Gli altri pesci(guppy e Platy) non sembrano avere niente di particolare...

Grazie a tutti, spero proprio che non muoiano. :-(

hermes.desy 24-05-2008 19:33

Re: Caridine Moribonde?

Quote:

Originariamente inviata da alsampa

Il fertilizzante può essere altamente tossico per le caridine #07

alsampa 24-05-2008 19:40

Quote:

Originariamente inviata da hermes.desy
Quote:

Il fertilizzante può essere altamente tossico per le caridine #07

GRANDE, che velocità! :-)

Ma è lo stesso fertilizzanate di sempre, infatti la bottiglia mi è quasi finita e ne ho usato una qunatità risotta rispetto ai consigli del'etichetta.

silver3637 24-05-2008 21:46

Sono altamente sensibili ai componenti dei fertilizzanti .. alcuni li accusano di più altri meno .. credo che quello che dia più fastidio loro siano i ferri chelati quindi dipende da quanto contiene il fertilizzante che usi.. spero di non aver detto una baggianata #12

Dovresti fare un'ulteriore abbondante cambio e sospendere o ridurre ancora la fertilizzazione se vuoi salvarle.. o se ne hai la possibilità spostarle momentaneamente in un'altra vaschetta finchè la situazione non si stabilizza !

Frank Sniper 25-05-2008 08:05

silver3637, non è una castroneria! purtroppo sono sensibilissime al Fe! si dovrebbe evitare del tutto la fertilizzazione anche se c'è chi, rischiando, ha trovato il giusto equilibrio e riesce a fertilizzare e tenere le caridine (magari con abbondanti e frequenti cambi d'acqua). personalmente io tengo cladofore e muschi e non metto alcun prodotto chimico... ;-)

hermes.desy 25-05-2008 08:56

Quote:

Ma è lo stesso fertilizzanate di sempre, infatti la bottiglia mi è quasi finita e ne ho usato una qunatità risotta rispetto ai consigli del'etichetta.

Non è detto sia quello il problema, però se dici che la bottiglia è quasi finita magari c'è stato un accumulo dei metalli pesanti proprio sul fondo... Non so, purtroppo nel nostro hobby è così, fai 99 volte la stessa cosa senza problemi e la centesima cambia tutto #07

silver3637 25-05-2008 09:05

Ma nell'acqua quando fai i cambi non metti il biocondizionatore ? La fai decantare per qualche ora prima di metterla in vasca ? Nella tua zona dovrebbe esserci parecchio cloro #24

alsampa 26-05-2008 22:30

New sulle caridine.
Ieri(domenica), il giorno dopo il cambio e la fertilizzazione le mie due cardine erano una di finco l'altra e diciamo che stavano decisamente meglio rispetto a sabato non erano però vispe come al solito.
Oggi(lunedì) non sono riuscito a scovarle, devo dire che spariscono quando vanno a fare la muta. spero di rivederle presto... #07

cmq non lo sapevo proprio che soffrissero il fertilizzante. Ho letto tante cose su diversi argomenti ma questa mi deve essere sfuggita o me la sono dimenticata.
per la cronaca il fertilizzante è il florapride della Tetra.

Ah il cambio che ho fatto sabato è stato di 20L di osmosi e 10L di rubinetto che non ho decantato ne biocondizionato.

vi farò sapere se torneranno a farsi vedere
Grazie delle risposte e delle INFO. ;-)

silver3637 27-05-2008 11:39

Bè dovresti mettere il biocondizionatore e farla riposare qualche ora .. Per lo meno io faccio così nonostante la mia acqua sia quasi titalmente priva di cloro e mai avuto problemi !

Poi ognuno fa a modo suo #24

miccoli 27-05-2008 13:10

Quote:

Oggi ho provveduto ad un abbondante cambio d'acqua e pulizia filtro.
chiedo scusa..
come hai pulito il filtro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.