![]() |
ok ci siamo! 150 x 40 x 50 marino!
ebbene si..dopo essermi trattenuti e ritrattenuto alla fine ho ceduto!
proviamo questa nuova avventura cercando di ricreare al meglio questo ecosistema! iniziamo coi dati: _l'acquario è un 150x40x50 vetro da 1cm...al quale mettero' due tiranti in acciaio sopra e degli angolari sui lati. _non ha sump .. _come illuminazione credo che avro 2 x150w hqi + 2 attinici da 36w _impianto ad osmosi 3 stadi che compro nuovo 190l/h(x il dolce ora m rifornisco al negozio ma risparmio se prendo il kit) _come schiumatoio devo travare qualcosa di usato..ma non so se interno, appeso , se meglio creare uno scomparto in un angolo con dei vetri forati dove lo alloggero.. e non so che modello _la popolazione sara con in primis gli animali essenziali come riccio, lumache turbo e pesci cosi..che m tengono pulito l'acquario. e anche qui m servono consigli ;-) _sabbia ? quanta ne metto? (dovrei avere quella di mio cugino anche se è vecchia va bene lo stesso?) _rocce : 120 kili (sempre da mio cugino che m fa il prezzaccio di 300euro in tot ..com'è buono? :-)) ) che altro mi manca? con queste luci cosa potrei allevare? l'ospite principale credo che sia un'anemone con pesce pagliaccio (se no a casa m mena la famiglia e siamo in tanti #19 ) |
djluca83, stai partendo maluccio.
la vasca già l'hai comprata?? secondo me è troppo stretta x fare una bella rocciata. l'anemone è molto pericolosa accoppiata alle pompe di muovimento. sabbia non ne mettere almeno x 1 annetto |
eh si...la vasca la ho gia..
per la rocciata dici che è troppo stretta? va beh potrei stare con un rocciata piu in altezza..insomma piu stretta..avro qualche problema? spiega un po per l'anemone.... la sabbia niente anche se è prelevata insieme alle rocce dallo stesso acquario? |
djluca83, la rocciata ti verrà alta e stretta e sarà un problema mettere i coralli.
l'anemone se ti muore ti annienta la vasca rilasciando di botto tossine e ammoniaca. la sabbia deve essere , se vuoi un fondo alto almeno 12-15 cm e devi farla maturare almeno 6 mesi prima di inserire inquinanti |
ah ok..beh sarebbe un bel problema si...cmq se ne parlera solo quando tutto sara avviato e avro valori ok..magari posso rischiare magari no..vedremo in futuro ;)
per la sabbia..ho letto ke molti consigliano massimo 1 cm circa (berlinese) ma so che c'è anke l'SBS(metodo che usava chi m da rocce e sabbia) che prevede sabbia alta come dici te.. tu come mai m hai consigliato uno strato cosi alto? per la rocciata vedro di fare in modi da trovare una soluzione perfetta..devo fare delle prove mooolte prove... |
djluca83, nessuno consiglia 1 cm.
si dice che se proprio non si può fare a meno della sabbia ....massimo 1 cm. SBS #24 #24 #07 #07 #07 si chiama DSB ;-) |
si pardon ho cannato a scrivere...dsb :-))
tutti la sconsigliano...x il problema del meccanismo biologico che si crea...ma sinceramente non ho ancora ben capito che problema puo risultare .. xke m hai consigliato almeno 12/15 cm allora? #19 |
Quote:
SE fai il DSB 12-15 cm di sabbia. Sono 2 filosofie diverse a te la scelta, ma mettere per esempio 1-2 cm di sabbia non e' ne carne ne pesce... e non va bene ciao |
djluca83, x funzionare il dsb ha bisogno di zone aerobiche e anaerobiche.
con un fondo troppo basso non avrai questa divisione portando il dsb solamente a un accumulatore di schifezze |
la vasca è troppo stretta per fare una rocciata decente...inoltre senza sump una vasca così grossa la gestisci veramente male...Dovevi informarti meglio prima di iniziare!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53. |