![]() |
..Hygrophila polysperma..pag 2
Salve..la mia Polysperma sta quasi arivando a pelo d'acqua..potreste darmi qualche dritta per quanto riguarda la potatura?
Ma è normale che le foglie nuove sopra a tutto hanno una sfumatura rosea quando spuntano? |
Sarà una polisperma rosanervig... per quello diventa rosa.
Circa la potatura, comportati come ogni pianta a stelo, quindi taglia sopra un internodo e ripianta la talea. Fai una rapida ricerca nel forum e vedi che trovi già tutto. |
ettore, però io ho notato che anche la hygrophyla polisperma semplice in cima tende a diventare rosea se tenuta sotto la luce... #24
matt, se ha le nervature è la rosanerving e deve diventare rosa, se è la polisperma semplice, è normale che si arrossisca |
A me è successo sola una volta ma avevo troppa luce e si è praticamente bruciata... ma era una corymbosa e non polisperma... #24 Leggendo "rosea" ho subito pensato alla rosanervig cmq effettivametne con una foto possiamo darti la certezza. ;-)
|
a me con l polisperma, era davvero graziosa #36#
|
E' proprio una polysperma normale..non la rosanerving..
Ecco una foto..ovviamente è cresciuta ancora un pò.. |
eeeeh ne ha prima di aver bisogno d'essere potata ;-)
quando raggiunge il pelo dell'acqua, e inizia a curvarsi, allora è il momento. Nel frattempo avrà fatto qualche nuovo getto nelle ascelle fogliari più basse, tu taglia sopra al primo gettino e ripianta lo stelo ottenuto in parte al cespuglio, dovresti riempire quel buco che si è fatto fra le due piante ;-) |
Tropius, diciamo che ora sta a tre centimentri dal pelo..già ha fatto due getti laterali..belli..
quindi bisogna tagliare subito sopra al getto nuovo e ripiantare la parte tagliata (cioè quella che arrivava a pelo d'acqua)..giusto così? comunque quel vuoto tra le due polysperma l'ho lasciato io per dare un pò di profondità alla vasca..che ne pensi? |
Mi inserisco per evitare di aprire altro post, la mia invece nella parte bassa ha fatto tantissime radici aeree... da cosa dipende? #24
Io di solito poto e non ripianto visto che ho vasca piena ormai. |
Quando si pota molto lasciando sempre la pianta madre e non sdradicandola accade che nella parte bassa le radici aeree aumentino particolarmente. Niente di preoccupante. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |