![]() |
Il mio primo acquario e un saluto a tutti
salve a tutti nn ho trovato una sezione dedita alle presentazioni quindi mi presento qui:
mi kiamo nanni,ho 21 anni e sono un ragazzo della prov di bari,circa 2 settimane fa comprai il mio primo acquario:un acquario wave da 120lt netti con filtro esterno. Ho avuto parekki problemi: 1 aspettai troppo poco prima di inserire pesci 2 ne inserii troppi a distanza di poco tempo ma i problemi piu grandi li ho avuti con i botia pagliaccio i quali si ammalarono della malattia dei puntini bianki e dovetti curarli con una medicina blu....un disastro...cambiare tutta l'acqua ecc ecc..cmq ora l'acquario sembra essersi stabilizzato... attualmente è popolato con: PULITORI: 2 x EPALZEORHYNCHOS KALOPTERUS (pesci mangia alghe) 2 x corydoras 1 x Pesce foglia 1 x pulitore vetro 1 x SYNODONTIS NIGRIVENTIS 2x labeo nero 1x labeo albino 2x blue botia(bellissimi) ALTRI: 4x scalari 1x pesce paradiso 8x platy 10x guppy(di cui 4 maski 6 femmine) Temperatura dell'acqua 27 gradi Ph: 7.6 - 8.0 kh:0-3 gh:3 Come piante ho: anublas congenis cabomba acquatica cabomba plauhyensis cardamine lyrata cryptocoryne lucens Egeria densa synnema trifollus vallisneria asiatica sto avendo un problema con queste ultime 2 piante...in particolare i plati ne vanno ghitti e me le stanno mangiando...cosa posso fare? grazie per eventuali risposte.Ciaooo |
Nannipescatore,
scusa se te lo dico , ma la tua popolazione è decisamente male assortita e mi sa che sei partito con il piede sbagliato... Partiamo dall' inizio... Quote:
Quote:
tra l'altro i botia diventano grandi e molto vivaci,lo sai? Quote:
sti pesci hanno bisogno di condizioni chimiche completamente diverse tra loro... La scelta dei pesci va fatta in base alle condizioni (chimiche,ambientali) che vuoi loro offrire... Quote:
Se mi posso permettere , ti consiglierei di riportare i pesci dal negoziante, e riprendere il discorso dall'inizio...rischi di avere una miriade di problemi e disaffezionarti presto a questo bel passatempo... Tra l'altro che acqua hai usato per il riempimento? |
2 giorni o 2 settimane è lo stesso trooopo presto per inserire anche un solo pesce, leggiti bene le guide introduttive di ap, rischi di fare una strage #07
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
mi potresti spiegare meglio la storia dei valori dell'acqua?quali devono essere?e come faccio ad impostarli? Quote:
cmq i pesci ke sono dentro nn mi danno problemi e nn sembrano star male... inoltre riguardo il discorso botia sono informato su dimensioni ed abitudini il fatto è ke il problema dei puntini bianki l'ho avuto solo coi pagliaccio e non con i blue.... |
Nannipescatore,
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Però, credimi, riporta i pesci dal negoziante, leggi sul forum,acquista qualche libro, e poi scegliti con tanta attenzione i tuoi amici pesciozzi... Non puoi allevare delle creature se non hai queste semplici basi... ;-) |
I pesci staranno abbastanza bene fino a che non avrai il picco di di nitriti, che potrebbe verificarsi, tra pochi giorni, come tra una settimana o più.
Alcuni negozianti dicono , per fortuna non tutti, e anche su alcuni prodotti lo troverai scritto, che con l'attivatore batterico può mettere i pesci addirittura dopo 24- 48 ore dal riempimento della vasca, ma è solo pubblicità e fretta di voler vendere. Questi prodotti funzionano così: contengono alcuni ceppi batterici necessari per attivare il ciclo dell'azoto, ma ci vuole il suo tempo (almeno un mese) per far crescere le colonie di batteri e farle insediare nel filtro e sul fondo, non esiste nessun ritrovato miracoloso che accelera questo processo. L'hobby dell' acquario e la fretta non vanno proprio d'accordo, poi devi tenere ben presente che quello che per te è un passatempo, per gli ospiti della tua vasca è la vita, per cui meritano di essere rispettati e trattati al meglio. Il fatto che tu abbia inserito scalari e guppy insieme, nonostante di avessero avvertito di non farlo, scusa se te lo dico, ma denota proprio una mancanza di rispetto da parte tua verso i tuoi ospiti :-( |
in pratica il test ke ho io misura solo ph,kh,gh....i test a cui ti riferisci come sono fatti?sono dispositivi elettornici??
cmq i pesci ke a me piaciono sono botia,guppy e scalari....ma da quel ke ho capito nn li posso avere tutti insieme....inoltre vorrei cercare di far riprodurre guppy e scalari...ma mi sa ke se erstano in vasca insieme nn raggiungero questo obiettivo.... come faccio a capire il max num di esemplari con cui popolare la vasca? |
Nannipescatore,ciao e benvenuto, i test sono quelli a reagenti liquidi; per il resto segui i consigli di chi mi ha preceduto riporta i pesci in negozio e riparti con calma magari leggendoti un po' di guide introduttive quì su AP....
|
Sono test a reagente liquido, acquistarli tutti insieme è una bella spesa, ti consiglio vivamente di acquistare quello dei nitriti No2 (non lesinare su questo in genere se costano poco sono meno accurati nella misurazione) e farlo almeno ogni due giorni, intanto porti la tua acqua ad analizzare in un negozio, ma chiedi prima se ti faranno i testi non con le cartine, ma appunto con i reagenti liquidi e annotati i valori, non accontentarti di un generico "va bene". poi sarebbe davvero meglio chiedere che ti riprendano i pesci fino all'avvenuta maturazione del filtro...
Prima stabilizza la vasca poi decidi che pesci vuoi allevare e parleremo del numero di esemplari #13 |
Nannipescatore,
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |