![]() |
alla ricerca dei mltifasciatus...
Ciao a tutti!
giovedì sono arrivati i pesci: 6 julidochromis transcriptus e 5 neolamprologus multifasciatus. Erano terrorizzati e avevano perso tutto il colore; l'acclimatazione è durata circa un'ora e mezzo e ad intervalli regolari di un quarto d'ora aggiungevo un bicchiere di acqua del mio acquario. Ho liberato per primi i multi e in seguito i julido...si sono immdiatamente spartiti i territori: multi nelle conchiglie e j. sulle rocce... Dopo circa un'oretta ho notato che due multi (sono esemplari giovani di 1 cm circa) sono passati attraverso una piccola apertura nello sfondo (che usavo per far passare il tubicino della co2) nel primo vano del filtro...con calma e pazienza sono riuscito a riportarli nell'acquario... Il giorno dopo ne ho trovato 3 nel filtro ma li ho lasciati lì nella speranza che tornassero da soli; torno la sera dal lavoro e....spariti tuti i multi! -05 A dire la verità ne vedo uno di tanto in tanto che se ne sta fra le rocce insieme ai julido... -28d# Possibile che siano tutti nascosti fra le rocce? o che siano passati a miglior vita? :-( Intanto io cerco di lasciare per questi giorni le luci spente il più possibile... Ma se decidesi di mettere degli altri multi pensate che possano avere problemi visto che i julido invece sembra che si sentano proprio a loro agio? Ah dimenticavo: la vasca è quella del topic cubo 125lt e i valori sono questi: pH 8.3 GH 17 No2 0 No3 10 mg/l Gigio |
io però non ho capito sto fatto dello sfondo....cmq tranquillo...saranno nelle conchiglie....
|
beh...effettivamente non l'ho spiegato :-))
il mio filtro è incorporato nell'acquario: dietro lo sfondo c'è un'unteriore spazio di 10 cm circa diviso in tre parti comuncanti; nello sfondo, oltre ai bocchettoni per il filtraggio, c'è una piccola apertura da dove io facevo passare il tubo della co2...quando ho allestito per il tanga questo buco e rimasto semiscoperto -04 ...ora però mi sa tanto che andrò a tapparlo con della lana di perlon, tanto è cmq sul fondo e non si vede... |
sia julido che multi sono molto timidi e ad abituarsi ci mettono parecchio....porta paziena e vedrai che la natura troverà la giusta soluzione...cmq tappa subito il buco ma prima accertati che nn ci siano pesci nel restro dello sfondo
|
Occhio che se tappi col perlon, in futuro i piccoli multi vi si potrebbero incastrare
|
non preoccuparti non sono morti! so tipi tosti ;-)
timidi ma tosti! lasciagli un pò di tempo per ambientarsi! |
purtroppo a più di una settimana ne vedo in giro sempre e solo uno #07
Purtroppo temo che gli altri siano finiti nel secondo vano del filtro dov'è c'è la lana di perlon... -04 Vabbè presto ne metterò altri a fargli compagnia, magari un pò più grandetti... |
controlla bene.
non sai quanti diavolo di pesci trovo settimanlmente vivi nei vani del filtro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. |