AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   perche boccheggiano??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129792)

gospa 23-05-2008 14:53

perche boccheggiano???

ho un 200 lt,da due anni oramai...mai avuto problemi...

da tre giorni invece,stan a boccheggiare ,tutti a pelo d acqua...
i valori sono a posto..ho fatto un cambio di 30 lt,per due ore tutto bene..poi han ricominciato a stare a pelo d acqua..
perche???

*Johnny* 23-05-2008 14:58

Come li hai misurati i valori? Striscette o test a reagente liquido?

gospa 23-05-2008 14:59

strisce.

*Johnny* 23-05-2008 15:02

Meglio i test a reagenti. Non sono sicuro che i valori siano così a posto come dicono le strisce.

*Johnny* 23-05-2008 15:05

Se boccheggiano può significare che c'è scarsa presenza di ossigeno in acqua o valori di nitriti o nitrati alti. Hai fatto un cambio d'acqua seppure non troppo consistente che avrebbe dovuto fare abbassare questi valori, se continuano a boccheggiare vuol dire che continuano ad essere alti. Hai piante vere nella vasca?

gospa 23-05-2008 15:16

si..ho piante vere...
ho cambiato il tubo dell acqua..prima faceva la fontanella con bolle..ora è a pelo d'acqua e non fa bolle.
sara per quello???

onlyreds 23-05-2008 19:02

Quote:

Originariamente inviata da gospa
si..ho piante vere...
ho cambiato il tubo dell acqua..prima faceva la fontanella con bolle..ora è a pelo d'acqua e non fa bolle.
sara per quello???

nessun altro cambiamento? hai impianto di co2? ogni quanto cambi l'acqua? come dice johnny potrebbero essere nitriti, anche se è strano dopo 2 anni!
temperatura? quante piante? e di che tipo?

gospa 23-05-2008 20:41

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
Quote:

Originariamente inviata da gospa
si..ho piante vere...
sara per quello???

nessun altro cambiamento? hai impianto di co2? ogni quanto cambi l'acqua? come dice johnny potrebbero essere nitriti, anche se è strano dopo 2 anni!
temperatura? quante piante? e di che tipo?

no..nessun altro cambiamento...
niente impianto c02
cambio 20 lt 1 volta alla settimana
temp. ambiente..21.5
piante vallisneria 10 ceppi e anubias 7-8

onlyreds 23-05-2008 22:09

sempre 8 pesci?
prova a cambiare + acqua...

gospa 24-05-2008 01:03

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
sempre 8 pesci?
prova a cambiare + acqua...

si sempre 8.

ho difficolta a cambiarne piu di 20 lt al colpo..l acquario è in un ufficio..e se cambio i 20 lt 2 volte alla settimana??
non inserisco "batteri" da un anno...che dici???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.