![]() |
Aiutino per far "fluttuare" le resine nel RESUN
Ho comprato questo semplicissimo filtro a letto fluido della Resun, di cui si parla tanto, per usarlo con le resine NOPHOS, che ho comprato.
http://lopezy.han-solo.net/kunden/aq...sun-Filter.jpg In sequenza ho messo pompa, tubo, filtro, tubo, rubinetto, tubo. Ho lasciato le 2 spugne interne, in basso e in alto e messo 500 gr di resine (vasca da 220 litri) Prima ho provato con una pompa da 500 litri orari e le resine non si muovevano affatto. Allora ho preso una EHIM da 2400 litri orari e ora le vedo muoversi appena, in pratica vibrano sul posto. Si dice però che il filtro dovrebbe avere un'uscita molto lenta, diciamo meno di 100 litri/h, MA se chiudo il rubinetto posizionato in uscita del filtro, le resine all'interno smettono di "vibrare", si fermano. Come diavolo si fa a farle fluttuare ma nello stesso tempo ad avere un'uscita minima d'acqua??? Ho tutto nel bagno da 2 ore e mia moglie inizia a farsele girare...giustamente direi...sembra un laboratorio! :-) |
Le resine nophos non fluttuano in quanto sono di glanulometria grossa.
Il fatto che sia di granulometria grossa evita che si compattano anche se non fluttuano. Di fatti di solito vengono vendute con il proprio flitro specifico Ruwal. Se vuoi vedere le resine fluttuare devi prendere quelle a granulometria fine tipo Rowa. Mi raccomando se continui ad usare le nophos l'uscita d'acqua deve essere moooolto lenta (il fatto che non fluttuano non ha importanza). Mi raccomado sciaquale bene prima di usarle con acqua d'osmosi. |
OK, quindi posso anche ri-montarci la pompa da 500 litri orari e chiudere solo un po' il rubinetto?
Basta un filino d'acqua, tipo 20#30 litri orari in uscita, giusto? |
Esatto.
Io le uso con una pompa da 400lH Poi ci metti un rubinettino in uscita e regoli il flusso. Piu' e' lento il flusso d'uscita piu' lavorano. Magari fai un test con l'acqua in uscita e vedi quando ti da' fosfati a 0. |
SI, il filtro della ruwal monta una pompa da 500 lt/hr. L'importante è far uscire l'acqua goccia a goccia
|
Per dir la verita' a me hanno spedito il Filtro Ruwal con una pompetta di 150 l/h -05
Ma l'ho cambiata con una da 400l/h |
Ok, messo in funzione, moglie contenta, bagno pulito e vediamo che ci dicono in fosfati nei prossimi giorni.
Grazie per la velocità! #25 |
Non c'e' di che ;-)
Siamo qui per aiutarci. |
Re: Aiutino per far "fluttuare" le resine nel RESU
Quote:
Scene di vita vissuta... :-D :-D :-D |
Anche le mie non fluttuano però sarà meglio che ci compro un rubinettino visto che ho montato una pompa da 1200l/h!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |