AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   mutazioni durante fotoperiodo.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129732)

mino.cruiser 22-05-2008 21:45

mutazioni durante fotoperiodo....

Sono 2 mesi e qualche giorno che ho avviato la mia vasca e da 18 giorni ho acceso la luce partendo da tre ore al giorno fino ad arrivare adesso a 5.
La cosa che mi fà un pò preoccupare è che le rocce stanno cominciando a diventare tutte verdi o marrone chiaro e inoltre sul fondo vicino al vetro anteriore i detriti che prima erano biancastri sembra che si stiano "arrugginendo".....col culo che mi ritrovo dopo i fosfati per i quali ho dovuto usate due litri di resine ora fanno la loro comparsa i ciano.....giusto?
Devo aspirare i sedimenti e fare un cambio?
La partenza di questo mio primo acquario marino considerando che in vasca ancora non ho introdotto niente è tuttaltro che incoraggiante......
Sono normali questi cambiamenti durante il fotoperiodo?
Scusatemi se sembro un deficiente ma anche se mi stò leggendo tutto il forum sono comunque in difficoltà nell'interpretare i mutamenti della vasca.
Aspetto con ansia i consigli dei guru e meno guru di Acquaportal....
Grazie a tutti...

Vutix 22-05-2008 22:51

iniziando ad illuminare, inevitabilmente sottoponi la vasca a molti cambiamenti...è normale la comparsa di qualche alga , soprattuttoall'inizio.

quello che vedi sul fondo color ruggine, ha l'aspetto di una patina oppure di incrostazione?

Robbax 22-05-2008 22:51

ciclo algale -28d#

acqua1 22-05-2008 22:57

mino.cruiser,
credo che non siano ciano ma diatomee....normalissime...
io aspetterei che maturi in pace..al massimo prepara 1 o 2 litri, e aspiri solo i detriti più grossi...

mino.cruiser 22-05-2008 23:32

Quote:

Originariamente inviata da Vutix
quello che vedi sul fondo color ruggine, ha l'aspetto di una patina oppure di incrostazione?

...per incrostazione intendi un qualcosa di fortemente attaccato ai vetri?
...a mio parere sembra più una patina di ossidazione dei sedimenti esposti alla luce.....ma non ho nessuna esperienza in materia ...dico così a naso...
Riguardo alla colorazione verde-giallognola che stanno assumendo alcune rocce non dovrei preoccuparmi?è normale?
Ho notato anche un piccolo affarino (non saprei come definirlo diversamente!) di colore bianco.....sembrerebbe un anemone(e qui vado ancora più a naso di prima!)ha una forma più o meno così () e sulla cima ha delle piccole ciglia che suppongo usi per catturare il cibo...sarà alto poco meno di 1 cantimetro.....cosa può essere?
..Ragazzi come farei senza di voi?.... ;-)

acqua1 22-05-2008 23:37

mino.cruiser," l'affarino " si chiama sycon...è una spugna...normalissimo :-))

mino.cruiser 23-05-2008 00:28

Quote:

Originariamente inviata da acqua1
mino.cruiser," l'affarino " si chiama sycon...è una spugna...normalissimo :-))

Grazie acqua1,allora vado avanti così ancora dieci giorni per completare il fotoperiodo.
Dopo potrei cominciare ad inserire un pò di animali?
....considera che a parte i fosfati che ho eliminato con le resine,gli altri valori li ho avuti sempre buoni.
Le resine le ho tolte da una settimana e i fosfati sono rimasti a zero,la sifonatura del fondo l'ho fatta un paio di volte durante la maturazione ma adesso se n'è riformata un pò.
Infine quando dovrei fare un bel cambio ?
..e si!....sono proprio una fonte inesauribile di domande! :-D :-))
Grazie ancora per l'aiuto raga! ;-)

acqua1 23-05-2008 00:37

mino.cruiser,
io sifonerei il fondo togliendo meno acqua possibile...i detriti mi infastidivano quindi li eliminavo continuamente...
il cambio..? #24 #24 #24
non ne hai mai fatti ??

come hai intenzione di agire...??
uno a settimana...10 %?uno ogni 2....20% ??devi decidere tu.....hai tempo??

Vutix 23-05-2008 07:30

come cambi io ti consiglierei di farne tsnti di piccole percentuali...
per quanto riguarda l'inserimento degli animali, a fotoperiodo completato, aspetterei ancoras almeno un paio di settimane, per verificare che i valori siano effettivamente stabili...se vuoi inserisci qualche lumachina turbo ;-)

steelball 23-05-2008 09:06

anch'io inserirei qualche lumaca turbo quando arrivi a 8 ore di fotoperiodo, ti mangano un po' di alghe.

Cmq aspetta a popolare quando ciano e altre alghe siano poche, se ne hai tanto mi sa che la maturazione non e' conclusa.

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.