![]() |
mutazioni durante fotoperiodo....
Sono 2 mesi e qualche giorno che ho avviato la mia vasca e da 18 giorni ho acceso la luce partendo da tre ore al giorno fino ad arrivare adesso a 5.
La cosa che mi fà un pò preoccupare è che le rocce stanno cominciando a diventare tutte verdi o marrone chiaro e inoltre sul fondo vicino al vetro anteriore i detriti che prima erano biancastri sembra che si stiano "arrugginendo".....col culo che mi ritrovo dopo i fosfati per i quali ho dovuto usate due litri di resine ora fanno la loro comparsa i ciano.....giusto? Devo aspirare i sedimenti e fare un cambio? La partenza di questo mio primo acquario marino considerando che in vasca ancora non ho introdotto niente è tuttaltro che incoraggiante...... Sono normali questi cambiamenti durante il fotoperiodo? Scusatemi se sembro un deficiente ma anche se mi stò leggendo tutto il forum sono comunque in difficoltà nell'interpretare i mutamenti della vasca. Aspetto con ansia i consigli dei guru e meno guru di Acquaportal.... Grazie a tutti... |
iniziando ad illuminare, inevitabilmente sottoponi la vasca a molti cambiamenti...è normale la comparsa di qualche alga , soprattuttoall'inizio.
quello che vedi sul fondo color ruggine, ha l'aspetto di una patina oppure di incrostazione? |
ciclo algale -28d#
|
mino.cruiser,
credo che non siano ciano ma diatomee....normalissime... io aspetterei che maturi in pace..al massimo prepara 1 o 2 litri, e aspiri solo i detriti più grossi... |
Quote:
...a mio parere sembra più una patina di ossidazione dei sedimenti esposti alla luce.....ma non ho nessuna esperienza in materia ...dico così a naso... Riguardo alla colorazione verde-giallognola che stanno assumendo alcune rocce non dovrei preoccuparmi?è normale? Ho notato anche un piccolo affarino (non saprei come definirlo diversamente!) di colore bianco.....sembrerebbe un anemone(e qui vado ancora più a naso di prima!)ha una forma più o meno così () e sulla cima ha delle piccole ciglia che suppongo usi per catturare il cibo...sarà alto poco meno di 1 cantimetro.....cosa può essere? ..Ragazzi come farei senza di voi?.... ;-) |
mino.cruiser," l'affarino " si chiama sycon...è una spugna...normalissimo :-))
|
Quote:
Grazie acqua1,allora vado avanti così ancora dieci giorni per completare il fotoperiodo. Dopo potrei cominciare ad inserire un pò di animali? ....considera che a parte i fosfati che ho eliminato con le resine,gli altri valori li ho avuti sempre buoni. Le resine le ho tolte da una settimana e i fosfati sono rimasti a zero,la sifonatura del fondo l'ho fatta un paio di volte durante la maturazione ma adesso se n'è riformata un pò. Infine quando dovrei fare un bel cambio ? ..e si!....sono proprio una fonte inesauribile di domande! :-D :-)) Grazie ancora per l'aiuto raga! ;-) |
mino.cruiser,
io sifonerei il fondo togliendo meno acqua possibile...i detriti mi infastidivano quindi li eliminavo continuamente... il cambio..? #24 #24 #24 non ne hai mai fatti ?? come hai intenzione di agire...?? uno a settimana...10 %?uno ogni 2....20% ??devi decidere tu.....hai tempo?? |
come cambi io ti consiglierei di farne tsnti di piccole percentuali...
per quanto riguarda l'inserimento degli animali, a fotoperiodo completato, aspetterei ancoras almeno un paio di settimane, per verificare che i valori siano effettivamente stabili...se vuoi inserisci qualche lumachina turbo ;-) |
anch'io inserirei qualche lumaca turbo quando arrivi a 8 ore di fotoperiodo, ti mangano un po' di alghe.
Cmq aspetta a popolare quando ciano e altre alghe siano poche, se ne hai tanto mi sa che la maturazione non e' conclusa. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |