![]() |
provate a sessare questi due ram?
sono i pesci di un mio amico, gli sono stati venduti come maschio e femmina voi che dite?
http://img228.imageshack.us/img228/8...2008092vj9.jpg http://img138.imageshack.us/img138/2...2008089iz1.jpg p.s. per lunsontr, come si chiamano i pesci che mi avevi consigliato al posto dei ram? mi sa seguiro il tuo consiglio :-)) |
tyk, microgeophagus altispinosa :-))
dalle foto non riesco a capirlo molto bene..di sicuro il secondo non mi pare se la stia passando granchè. allora il primo dovrebbe essere un maschio (secondo raggio pinna dorsale) e la seconda una femmina anche se le pinne ventrali e la pancia lasciano riflettere.. non avendo colorazione ventrale (ormai insieme all'ovodepositore spiegato sono gli unici indici sicuri), non posso dirti con sicurezza, però credo che siano una coppia da nutrire bene e lasciare in pace. Forse la foto non rende molto ribadisco :-)) il mio nick è LUSONTR non LUNSONTR :-)) |
second me son 2 maski
|
grasie riferirò e pardon per il nome -11
|
tyk, e di che capirai..
comunque li ho riguardati e son sempre meno sicuro che siano una coppia.. probabilmente il tuo negoziante erroneamente li riconosce solamente dal secondo raggio della dorsale. |
a me sembrano 2 maschi
|
riguardando con calma mi sembrano due maschi.. del primo ne sono quasi certo del secondo un po meno pero boh.. oggi vado a rigardarli dal vivo per cercare di capire meglio
|
rieccoci all'ennesima puntata di " saranno maschi?"
allora siamo andati al negozio e ce li siamo fatti cambiare, questa volta sembrano proprio una coppia (lei pur essendo ancora piccolina inizia già ad avere un rossore sul ventre ed è molto meno colorata di lui).. ora messi in vasca lei sembra molto in soggezione quando si avvicina il compare, chiude tutte le pinne e si fa piccina piccina e se ne va via.. è normale tutto ciò? devono solo ambientarsi? |
devono ambientarsi, il rossore è un ottimo segno.
|
grazie lusontr per i consigli e per la velocità nelle risposte :-)
p.s. per il mio di acquario avrei pensato a degli altispinosa, vorrei far partire tipo un 60#70 litri per loro che ne dici? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54. |