![]() |
osram lampade t5
ciao, volevo chiedervi. dato che monterò 6 neon da 24 watt in t5.
quali modelli di osram prendere. e in che sequenza metterli grazie. |
senza informaszioni sulla vasca e quello che ci metti dentro cosa ti possiamo consigliare?? e come ??? -c31 mica abbiamo la sfera di cristallo !!
dacci informazioni piu' dettagliate sulla vasca !! |
Stefano s, quoto dacci info sulla vasca
|
Udine1982, sei sparito???
|
eccomi...
allora vasca ha queste misure 80x60x47 piante sinceramente non so che mettere ancora. ma pensavo anche a qualche pianta rossa. dato che il coperchio dell'acquario è + grande dei neon t5 da 254 watt (55cm) ps la vasca è stata misurata con l'ingombro del filtro. altrimenti la lunghezza è di 75 circa. i neon come devo cattaccarli al coperchio? se gli attacco tutti in fila al centro gli ancoli non avranno tanta luce o sbaglio? |
up
|
scusami tanto .... ma che genere di vasca vuoi fare ?? se non vuoi mettere piante perche' stai progettando un coperchio con un'illuminazione di un campo di calcio??
misa' che ti devi chiarire un po le idee !!! -e49 sun yipo di vasca che vorrai fare !!! |
ho sbagliato a scrivere ero di fretta in pausa pranzo.
sono 6 neon da 24 watt. vorrei fare un acquario ben piantumato magari con un pò di praticello (calli) |
la tua vasca conterrà circa 170 litri NETTI......(non di più)....
quindi direi che addirittura 6x24W T5 sono decisamente troppi.... sei a 0.84W/L, che se non hai esigenze particolari, tipo prato di glosso, o rosse particolarmente esigenti......sarà impegnativo gestire. Il mio consiglio è: fatti la plafoniera per 6neon.....ma falli accendere in sequenza.......tenendoli accesi tutti contemporaneamente solo per il picco centrale che potrà durare 3/4 ore al massimo passiamo al tipo di neon......sperando che tu riesca a reperirli te li scrivo in ordine dal fondo ....senza troppi problemi di serie o altro 830 840 840 865 840 865 SE puoi falli accendere così: (ipotesi di fotoperiodo 10h.....h10#22) h10...........830 h10.30.......840x1 h11...........altra 840 h11.30.......865 h12...........840 h12.30......865 picco di luce di 4ore...poi comincia lo spegnimento alle 16.30 andando a ritroso.... |
ciao gab. avevo chiesto nell'altro topic so che luci mettere per un 80x ecc ecc e mi avevano consigliato 6 neon.
cmq le luci al massimo le posso accendere verso le 12 . di solito tenevo 6 ore le luci accese. perchè dici siano troppi watt? volevo allevare del praticello tipo calli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |