AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nuovo acquario:pareri e consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12965)

riccio.79 19-08-2005 10:34

nuovo acquario:pareri e consigli?

ciao,scrivo alla ricerca di consigli in quanto ho ricevuto diverse e a volte contraddittorie versioni.-28d#

Ho una vasca da 100 litri, 80x35x40, una pompa di movimento da 1200 l/h, e (?consiglio negozio) un filtro esterno askoll con all'interno:
spugne grosse, spugne fini, sabbia corallina grossa, un litro di materiale calcareo ( non ricordo marca) fatto di conchiglie sbriciolate e credo aragonite, e infine un sacchetto di rowa.#13

sto per acquistare a breve uno schiumatoio tunze 3110/2. ( sino a 200 l)

sto per inserire 20 kg di rocce vive (quindi 1 kg ogni 5 lt)#36#

i valori dell'acqua che ho misurato sono:

densità: 1023 * PH tra 7,7 e 8 * KH7,5 in aumento * nitriti sotto 0.3 mg/l*

per le luci non ho proprio idea, ho lo spazio per 2 neon, in futuro credo che aprirò l'acquario e metterò luci "serie" ma al momento le finanze non lo permettono:) che luci consigliate? m'han detto uan bianca e una blu, 2 bianche....uff #17

Credo di dover poi comperare una seconda pompa di movimento per smuovere il tutto di 20 volte, ma al momento credo faccia la suia parte il filtro esterno, che sento già che mi direte di togliere :-))

in attesa.
ciao e grazuie

toto#77 19-08-2005 10:40

esatto togli il supporto biologico gradualmente,
le luci, che dire, più che puoi!

riccio.79 19-08-2005 10:43

grazie, ma sui neon qualcuno ha marche o modelli da consigliare? :-))

i neon che ho sono dei silvana da 18w ormai esauriti e sono lunghi sui....55cm #13

al404 19-08-2005 12:31

scusate il filtro visto che è appena partito lo può togliere di colpo, perchè gradualmente?

alcune cose:

1 compila il profilo così ci sono tutti i dati necessari senza postarli ogni volta
2 quando hai avviato la vasca?
3 il fondo com'è con sabbia, senza, altezza del fondo?
4 cosa vuoi tenerci?
5 ti sei assicurato che lo schiumatoio ci stia nel coperchio o che riesci ad adattare il coperchio? dalle misura sembra un tenerife 88 come il mio, se è così con il coperchio non ci stà

parto :-))

secondo me devi leva il filtro esterno e prendere un'altra pompa... io ne ho 2 maxijet una da 1000 e una da 1200, visto che devi prendere la seconda prendila con il supporto da vetro in questo modo ovvi al problema delle ventose che dopo un po' non tengono bene e te la trovi sul fondo, esiste anche il solo supporto, se vuoi una dritta di dove acquistare visto che ho appena cercato per me ti dico in MP

io le pompe le faccio andare 1 alla volta alternate di 6 ore, quindi ti servono anche due timer

luci... 2 neon T8 (quelli normali) ci tieni solo i pesci, e forse i discosoma vari... ma un'illuminazione così scarsa forse potrebbe darti problemi di alghe, chiede agli altri

densità... occhio allo strumento che usi per misurarla, quando mi è arrivato il rifrattometro ho avuto una bella sorpresa #12 a mio parere tra precisione/prezzo la scelta migliore (costo 50euro) deve avere la conpensazione della temperatura.

paolo-77 19-08-2005 12:42

togli subito il biologico e con le luci che hai monta due bianchi e lascia stare l'attinico, ma appena puoi passa ai t5 e se puoi meglio una hqi 250W :-)

riccio.79 19-08-2005 12:45

:-)) ok grazie

1 compila il profilo senza postarli ogni volta FATTO :-)
2 quando hai avviato la vasca? CIRCA 10 GIORNI FA, SOLO L'ACQUA
3 il fondo com'è con sabbia, senza, altezza del fondo?NULLA LA MOMENTO
4 cosa vuoi tenerci?IO ERO ORIENTATO PER 2 PAGLIACCI, VADO MATTO PER LO ZEBRASOMA (GIALLO), E QUALCHE MOLLUSCHETTO, GAMBERO E UNA STELAL ROBUSTA.QUALCHE INVERTEBRATO MOLLE, TRAI + DURI A MORIRE:-))
5 ti sei assicurato che lo schiumatoio ci stia nel coperchio o che riesci ad adattare il coperchio? dalle misura sembra un tenerife 88 come il mio, se è così con il coperchio non ci stà è UN SERA MILLENIUM, SAPENDO CHE IL BICCHIERE è DA 15 CM FACCIO UNA SIMULAZIONE, MA DOVREBBE STARCI EPRCHè IL COPERCHIO è MOLTO BOMBATO. #36#

DAMMI PURE LA DRITTA PER LA POMPA!

riccio.79 19-08-2005 12:49

ok, tolgo il biologico :-( e per le luci, intendi di mettere solo 2 nuovi neon bianchi al posto degli altri? :-)

sia per quelle normali e per i t5, avete marche o modelli migliori rispetto ad altri? #36#

grazie, siete troppo indispensabili #19

paolo-77 19-08-2005 12:55

il fondo per il momento non metterlo, per lo zebrazoma troppo piccola la tua vasca per questo pesce lascia perdere. ;-)
per i neon se il posto che hai ti permette di mettrne solo due mettili tutti e due bianchi, io mi sono trovato bene con i D&D acquaristica "acquablue+" e male con gli arcadia marinewhite che fanno una luce rosata che secondo me male si addice al marino ciao

riccio.79 19-08-2005 13:11

grazie, troppo chiaro!
dovrei aggiungere i 20 kg in questi giorni, per lo scihumatoio, è meglio metterlo subito con le rocce, o si può attendere.?
ho già visto dove prenderlo on-line, è solo questione di prezzi e tempi di consegna dei siti......

paolo-77 19-08-2005 13:19

mettilo subito, le rocce che inserirai se sono da spurgare ti rilasceranno un sacco di schifezza, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.