![]() |
Acquario Avviato
ciao a tutti, ieri notte ho messo in funzione l'acquario col filtro e tutto.. volevo metterci qualche pianta ma essendo l'acqua del mio rubinetto molto dura (27°dGH) il negoziante mi ha consigliato di fare passare almeno un paio di giorni e inserire un 25% d'acqua d'osmosi al momento dell'avviamento e un altro 25% appena prima d'inserire le piante in modo da far calare il GH.. è vero???
poi volevo chiedervi se è normale che si son formate tante piccole bollicine sui vetri e sui tubi del filtro.. le luci per ora non vanno toccate giusto?? quando inizierò ad accenderle?? per far bollire il legno devo inserire da quando l'acqua bollisce o nn appena metto la pentola sul fuoco??? quanto tempo devo lasciarlo lì??? deve essere completamente immerso??? saluti, paolo |
Sulle percentuale non so aiutarti perchè uso solo acqua di rubinetto. Comunque usare acqua osmosi per abbassare il GH va bene.
Le bollicine sono normali, penso che già stasera o domani mattina saranno scomparse. Le luci finchè non hai piante lasciale spente. Il legno puoi inserirlo nell'acqua quando vuoi; se hai una pentola che riesce a contenerlo tutto meglio, altrimenti lo fai bollire un pò da una parte e poi lo giri. Io l'ho fatto bollire per più di 2 ore e rilasciava ancora un pò di colore ma una volta messo nell'acquario non mi ha dato problemi. O almeno in 120 lt non mi ha "colorato" l'aqua. Quando inserirai il legno nell'acquario può darsi che galleggi quindi prepara un sasso, possibilmente non calcareo da appoggiare sopra. |
misura anche il KH.
con tagli di sola RO, diminuiscono entrambi i valori (GH e KH) e dunque si rivela importante anche sapere il KH. le bollicine sono normalissime, accadrebbe la stessa cosa anche se versassi dell'acqua in un bicchire e la lasciassi lì; per le luci, mettile in funzione, quando avrai messo a dimora le piante; per il legno, lo potresti anche lasciare solo a bagno senza bollitura per il colore, dunque è indifferente se lo etti a bagno prima o dopo l'inizio della bollitura dell'acqua. ciao, paolo |
ah altre 2 cose ^^
i test ora quando devo farli??? tra qualche giorno?? il filtro ogni tanto fa un rumore tipo scarico (sfiato), è normale??? #23 |
ti rispondo io per i test ;-) :
kh e gh cerca di farli il prima possibile, perchè cosi come ha detto paolo ti puoi regolare di conseguenza per l'acqua di RO. Mentre fra una settiman circa comincia a rilevare gli no2 e quando verifichi il "picco" fai i test a giorni alterni per vedere quando i valori ritornano stabili....Naturalmente non inserire pesci prima di un mesetto per la maturazione del filtro!!! |
mi spiego meglio.. io ho fatto i test dell'acqua di rubinetto prima di fare tutto (prima di allestire l'acquario) e ho riscontrato i seguenti valori:
PH 7.5, KH 20°dKH, GH 27°dGH ora ieri che ho allestito l''acquario ho inserito circa il 25% d'acqua d'osmosi.. per capire se questa (seppur minima parte) abbia fatto il suo effetto quando devo misurare i valori?? :-)) spero sia stato chiaro.. ;-) |
quando vuoi
anche ora dovrebbero essere diminuiti entrambi, a menoc he tu non abbia in vasca un componente calcareo(ghiaino, pietre , etc) :-)) |
ho appena rifatto i test..
e con la nuova formula ho ottenuto il ph invariato a 7.5 il KH sceso a 12°dKH e il GH sceso a ben 16°dGH.. per far scendere il PH inserisco il legno di torba lasciato a bollire per circa 3-4 ore e tirato fuori d'acqua dopo circa 9 ore??? #24 |
raga uno dei 2 legni nn affonda.. un modo alternativo al poggiargli qualcosa di pesante sopra per portarlo sul fondo quale può essere????
|
Il rumore del filtro credo sia normale...sarà dell'aia rimasta tra la spugna o la lana...per il legno mettici su una roccia dopo una settimana dovrebbe perdere tutta l'aria e stare giù da solo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |