![]() |
il piccolo cory sta morendo?
Ciao, ieri ho notato che l'ultimo arrivato nella combriccola dei corydoras non sta affatto bene. Risaliva in superfice piegato su un lato, stava un pò così a pelo d'acqua su un fianco e tornava sul fondo "tranquillamente", una volta sul fondo iniziava a piegare la coda di lato in modo rigido e poi risaliva galleggiando (come se fosse stato pieno d'aria) verso la superfice..
L'ho isolato in un acquarietto con un filtrino interno per ossigenare l'acqua, stamattina non sale più in superfice ma se disturbato inizia a piagare la coda di lato in modo rigido.. Premetto che è un "bimbo" lungo 2cm.. ce l'ho da 2 settimane con gli altri ed è stato bene fino a ieri. Che potrebbe avere? P.S. ieri aveva sotto la pancia un bozzetto appuntito, che oggi non ha più.. |
in un portale di acquariofili nessuno accenna a niente? #07 aiutatemi.. continua a venire a galla.. son 3 giorni che fa così.. che posso fare?
|
#24 #24
dalle indicazioni che dai non si capisce se il pesce possa avere qualche problema... forse saprai che i cory vengono spesso a galla a prendere aria, è un comportamento normale, non so sia quello che descrivi... |
No no viene a galla e sta lì.. fermo piegato su un fianco. Non è il solito guizzo che fanno per respirare.. è proprio in agonia. Ieri, su indicazione del negoziante, l'ho isolato in 20lt con mezza pasticca di Baktopur. ma stamattina stava peggio di ieri.. non so che fare :-(
|
ha le squame rialzate? #24
|
allora la situazione è questa.. Ha perso colore.. è come se si fosse schiarito ma le squame non sono rialzate..nn presenta ne macchie rosse ne lesioni. Son 2 giorni che è in 20 lt d'acqua con mezza pasticca di baktopur direct e sembra avere una pinna anchilosata, è come se fosse incollata, rigida insomma. Sta sempre sul fondo da ieri, non viene a galla ma non si muove. apatia totale. Se disturbato scappa ma poi si ripiazza sul fondo.
Ho provato a rimetterlo nell'acquario grande, per cambiare la sua acqua, e tempo 5 secondi era di nuovo pancia all'aria.. non mi spiego il perchè una volta rimesso nella vaschetta da quarantena è tornato normale-- #30 |
beh forse mi sbaglio ma secondo me potrebbe dipendere da un qualcosa che sta andando male nel suo sviluppo. puo dipendere da una qualche malformazione magari interna che neanche con mille medicine potresti risolvere.
quando mi nascono in acquario i primi giorni son tutti belli vispi poi ce sempre uno o due che muoiono x motivi apparentemente incomprensibili, ma che in realta sono naturali,cioe anno malformazioni interne che ne compromettono la vita. a volte bisogna mettersela via, e la natura |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37. |