AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   che ne dite posso???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129618)

emilio84 21-05-2008 23:42

che ne dite posso????

salve a tutti....dopo circa 5 settimane che il filtro gira ho queste condizioni:

200 litri
kh5
gh7
no2 meno di 0.05mg/l
ph 7
temperatura 29 gradi

ho inserito 2 caridina japonica e tre pescetti di branco amazzonici di cui non ricordo il nome
che ne dite posso inserire qualche discus non adulto??

dado82 22-05-2008 08:44

se la vasca è matura e è avvenuto il picco di NO2, si

Matthew 22-05-2008 10:57

I "3 pescetti di branco amazzonici" cosa sono? Guarda un po' nelle schede di AP x identificarli, potrebbero stare anche male a quelle temperature.
Ma soprattutto, se sono neon o cardinali (3 sono pochi), inquineranno l'acqua veramente poco, e mettendo 4 dischetti nn adulti aumenterà in carico organico improvvisamente (mangiano come dei leoni e naturalmente cag..o alla stessa maniera :-D ) e il filtro POTREBBE nn starci dietro in un primo momento.
Io aumenterei la popolazione dei "pescetti di branco amazzonici" per almeno 2 o 3 settimane (anche un mese) o qualche "pulitore", e poi metterei i dischetti (se i valori dell'acqua sono a posto :-) ).
Lo so che è dura, ma nn bisogna avere fretta! ;-)

*tristano85 22-05-2008 13:08

quoto pienamente!!!! :-)) :-)) :-))

dado82 22-05-2008 14:31

solitamente si mettono pesci per velocizzare la maturazione, ma dopo 5 settimane credo che il filtro sia maturo, comunque aspettare una o due settimane in più non fà certo male...

emilio84 22-05-2008 15:25

ok allora credo che farò così: oggi vado a comprare un branchetto di 10 cardinali......se nei prox giorni non sale il valore no2 vado di discus....

michele 22-05-2008 15:39

Sì ma che pesco hai messo? Già il fatto che dici essere pesci di branco e ne hai messi invece solo 3 stride un po', io non metterei altri pesci di branco come i cardinali senza prima aver identificato quelli che hai già inserito, potrebbero poi rivelarsi troppi o troppo pochi ;-)

emilio84 22-05-2008 15:52

ne avevo comprati 4 ma uno è defunto dopo poco l'inserimento in vasca(già nella busta era mezzo morto), il fatto è che non ne voglio piu di questi....non mi piacciono...sono piccoli grigiastri con le code nere a "puà"(non credo si scriva così...cmq a pallini) bianchi....invece le caridina japonica stanno benone e hanno fatto già una muta..come piante ho un paio di anubias nane (diverse l'una dall'altra) e un paio di anubias species...

Andr3aDP 22-05-2008 16:45

Dovresti pensare ad una radice e ad una vallisneria, per creare riparo e schermare la luce ai discus ;-)

emilio84 22-05-2008 20:36

per quanto riguarda le radici ho due bei legni di java "arravogliati"tra loro, dici che la vallisneria non occupa troppo spazio in un acquario da soli 200 litri???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41.