![]() |
Da dolce a marino
Salve a tutti da un pò di anni posseggo un acquario dolce con cui non ho avuto molti problemi.
Ora vorrei passare ad un impegno più arduo .... il marino. La mia vasca è un 200 litri lordi, su cui per ora, ho montato 4 neon da 25 watt ciascuno e cgiaramente il filtro biologico. Il mio rivenditore di fiducia mi dice che come unica modifica strutturale ci sarebbe quella di inserire uno schiumatoio uno di quelli a porosa, viste le dimenzioni della vasca e mantenere ugualmente il filtro biologico. Da diverse parti ho letto che comunque l'utilizzo del filtro biologico sul marino non serve a nulla. Vi chiedo....: 1 - Come modifiche basta soloo lo schiumatoio o dovrei mettere altro ? 2 - Visto il luogo in cui mi trovo una temperatura dell'acqua (in estate di 28-29 gradi potrebbe nuocere alla vasca ? Grazie e a presto |
Era appena stato aperto un altro topic preciso identico al tuo.
Leggi il Link http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18653 |
togli biologico e sostituiscilo con uno schiumatoio da appendere e usa un ventilatore x abbassare la temperatura ;-)
|
Quote:
|
si lo scafandro è il filtro...
secondo me andrebbe bene anche interno tipo un tunze... |
Come schiumatoio prendi il Deltec mce600
|
elimina il biologico aggiungici una 40ina di kg di rocce vive e una bella hqi da 150w per iniziare........per lo schiumatoio il deltec fa paura! :-))
|
modificare un dolce ad un marino se parti da zero,ti consiglio di cambiare anche la vasca e di prenderne una piu idonea,la spesa non e la vasca di vetro,ma quello che gli gira attorno,ti accorgerai che avere una vasca tecnica sotto l'acquario e molto piu comodo ed a livello estestico molto piu bello
detto cio x un acquario da 200 litri evita gli schiumatoi a porosa se te lo consiglia poiche x poter andare bene dovrebbe essere alto un metro almeno,e non mi sembra il caso,quindi uno a pompa lgaquari o deltecsono ottimi un ottimo sistema di inluminazione a sospensione,la potenza e in base a cosa vuoi tu da una vasca se un misto,150 se soli duri sps una 250 se vuoi di piu una 400w hqi movimento,e molto importanteti consiglio di stare su tunze,costano ma sono le piu idonee x fare questo lavoro.le alte pompe vanno si bene volendo ,ma il getto e molto stretto, ,al costrario di una strem che alarga subitoquindi un movimento laminare e non turbolento non si usano nessun tipo di filtraggio biologic,poiche le roccie vive che devono essercene in buona quantita (x te direi 40-50) provvedono ad un filtraggio biologoco e piu completo,attenzione ale roccie ci sono 2 tipi calcaree e di eliopora,l'ideale sarebbe un 60 di eliopora e 40 di calcaree,si riconoscono facilmente le calcaree sono molto porose,leggere e nei punti spezzati e bianco,quele d elipora invece sono piu lisce e nei punti spezzati sono blu scuro ti ho detto un po tutto auguri x la vasca ciao da blureff |
Il problema sta proprio nella sup che non saprei dove metterla, il mio mobile infatti non consente di inserire un'ulteriore vasca sotto. Proprio per questo sono dirottato per schiumatoi in vasca.
Non ho capito molto bene il discorso di Blureff sull'altezza della vasca di un metro. la mia è 100-40-50 e ho visto che ci sono schiumatoi che ci vanno benissimo ma sono a porosa...ora esistono a prezzi accessibili anche senza porosa? |
cambiagli il mobile,ti reperisci delle taniche togli l'acqua (quasi tutta) e lo sostituisci
credimi ti ritrovi avantagiato in seguito,seno ti viene un albero di natale con le candeline appese tubi che entrano ed escono,rischio alto di alagamento vedi tu il discorso dell'altezza e riferito allo schiumatoio,quelli a porosa che potrebbero andare bene x la tua vasca sono alti un metro e piu,x questo ti ho detto di evitarli,stai su lg o deltec come schiumatoi ciao da blureff |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. |