![]() |
Come spedire piante
Dunque :-)) semplice quesito: vorrei capire come si fa a spedire le piante. Perchè fra un pò, pure io avrò una discreta sovrabbondanza, e mi piacerebbe iniziare a darle via. Solo che non so:
1 - dove si trovano le buste imbottite 2 - come fare in posta chi mi aiuta? grazie #21 |
Le buste imbottite le trovi in cartoleria o tabaccheria o negozi per ufficio... sono abbastanza comuni nei formati A5 e A4 (questo è più caro)
Per proteggere le piante è buona norma fissare la busta che le contiene ad un cartone rigido, in modo che non vengano spiegazzate. In pratica, a strati: busta imbottita, cartoncino rigido (meglio se su entrambi i lati), busta in plastica sigillata, carta assorbente umida e... piante!!! In posta fai una prioritaria... fra i 2 e i 3 euro ;-) |
ottimo, ti ringrazio paolo #22
|
io invece metto le piante nel sacchetto chiuso, poi il sacchetto in una di quelle vaschette del supermercato in plastica rigida, poi avvolgo tutto con la pellicola trasparente e infine imbusto nella busta imbottita ;-)
|
La cosa importante è chiudere bene il sacchettino dove metti le piante (io uso i sacchettini che si mettono in freezer.. mi sa che si chiamano cuki gelo) e avvolgere gli steli o ciò che stai spedendo in carta molto umida. ;-)
|
Io per esempio avvolgo un po' di cotone bagnato attorno alle radici.. e lo lego con lo spago!
|
Ettore ha detto una cosa molto importante e saggia.
Meglio ;'opzione di vale rispetto a quella di paolo. L'importante e' che il contenuto non si possa schiacciare troppo... :-) poi ci sn piante che soffrono piu' di altre... |
ottimo!
quindi devo fare in modo che siano sigillate per bene e che siano mantenute ad una buona umidità #24 ma in posta poi cosa faccio? dico che voglio spedire il pacchetto e mi danno loro francobollo e tutto? io sulla busta devo solo scrivere l'indirizzo e il mittente giusto? |
si, impacchetti e scrivi mittente e destinatario. Poi loro pesano la busta e ti dicono quanto paghi.
|
Si, ti chiedono se vuoi spedire con prioritaria o altri modi (pacco celere, ecc..) e paghi al momento. Niente francobolli... fanno tutto loro. ;-)
Mi raccomando, non sbagliare a mettere mittente e destinatario altrimenti ritorna a casa tua il pacco.... :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. |