AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   no3 alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129491)

fabiopaparo 20-05-2008 20:37

no3 alti

ciao non riesco ad abbassare gli no3 sto usando anche tetra nitrati minimus da due settimane (una dose alla settimana) ma ho sempre valori pari a 60 incominciano a crescere anche le alghe sulla mia anubias che devo fare come posso risolvere?

Perry Cox 21-05-2008 08:37

io ti consiglierei di mettere da parte le resine contro i fosfati e dedicarti, fino al risolvimento del problema, ad una attenta e oculata gestione della vasca.
i nitrati alti possono signifaicare molte cose:
innanzitutto, la nota positiva, è che il tuo filtro biologico funziona bene; se non rilevi nitriti ma solo nitrati alti, il ciclo dell'azoto si chiude e dunque da questo punto di vista stai tranquillo.
a questo punto bisogna ricercare la causa del valore alto dei nitrati.
1) troppi pesci?
dal profilo non sembrerebbe, anche se tre scalari e due ram in 100 L stanno un pò stretti( quanto hanno gli scalari?)
2) troppo cibo?
3) piante in sofferenza?
come stanno le tue piante? ci sono parti che si staccano e in decomposizione?
4) cambi d'acqua
ogni quanto cambi l'acqua? in che %? con che acqua effettui i cambi? se utilizzi acqua di rubinetto hai provato a tesater i nitrati anche in questa?
5) fertilizzazzione
fertilizzi? se si con cosa?

rispondi (se vuoi) a queste domande e vediamo se riusciamo a capire qual'è la causa scatenante.

ciao,
paolo.

paolo62 23-05-2008 12:25

Ho anchio questo problema NO3 a 0,25 fissi la mia vasca:
vasca da 180 lt la CO2 ( 20 bolle minuto ) cambio 20 lt di acqua osmotica con i sali della sera oghi 2 settimane e prima ho sempre avuto dei parametri fissi ( PH 7 KH 6 GH 7 ) adesso il PH è 6,8 il KH 3 il Gh è rimasto uguale, può andare bene o devo correggere qualcosa ? dimenticavo, popolazione 1 famiglia di scalari 3 ramirez 10 cardinali un botia e 5 corridoras piante pochine ci sto provando adesso. 2 Microsorium- 2 anubias nana - 2 anubias Congensis devo aggiungere senzaltro altre piante ma volevo prima trovare un buon equilibrio, per le luci uso lampade originali juvel ds 30 W per 8 ore al giorno fertilizzo con VERDEINCANTO a ogni cambio d'acqua come indicato sulla confezione. adesso le foglie si stanno sciogliendo, il commerciante mi dice che ho i fosfati alti e mi ha venduto una resina a 35 euri che non ha risolto il problema -04 .

Mkel77 24-05-2008 08:47

fabiopaparo, io creo che hai troppi pesci in vasca, se la tua vasca è quella nel profilo............

paolo62, ti invito ad aprire un thread tuo.........., anche se non vedo il problema ad avere NO3 a 0,25 mg/l............o volevi dire 25? ;-)

paolo62 26-05-2008 11:10

paolo62, ti invito ad aprire un thread tuo.........., anche se non vedo il problema ad avere NO3 a 0,25 mg/l............o volevi dire 25? ;-)[/quote]intendevo 25, mi sono accodato perchè il problema è simile, chiedo scusa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.