![]() |
Illuminazione Rio400
Ciao a tutti
ho acquistato una nuova vasca Rio400 della Juwel, in funzione attualmente da 2 settimane circa. Mi hanno suggerito che è assolutamente necessario #07 aumentare il parco luci aggiungendo due neon all'allestimento (2 T5 da 54W) se l'idea è allevare anche piante (3 varietà di varietà di echinodorus, aponogeton ulvaceus e madascariensis, cladophore, nymphea lotus 'Red' e nymphea pubescens per ora). La cosa mi preoccupa -28d# perché ho appena comprato l'acquario ma anche perché sto cominciando a vedere le prime alghe in vasca. Aumentare i neon non mi porterà ad avere una proliferazione incontrollata? #13 Grazie per chi vorrà darmi qualche consiglio ;-) |
Nessuna idea? #07
|
Puoi aumentarle usando il modulo agg. del 3° e 4° neon,oppure se si pratico di cablatura elettrica e fai da te puoi mettere 2 neon e relativi riflettori sotto i flap di apertura.
|
Tuko, ma non scateno le alghe mettendo così tanta luce??
Tra l'altro notavo che l'acqua della vasca sembra proprio gialla... E' possibile che siano i due neon originali a dare quest'effetto? -28d# |
Quote:
Quote:
|
Ok, grazie Dino.
Un'altra possibilità che mi era venuta in mente è sostituire uno dei due neon con un attinico, mi piace molto l'effetto che dà. Che dici? O anche quello creerebbe problemi di alghe? -e17 |
Così, per intenderci:
http://www.germoglieparole.it/acquario_luce.jpg Mi è venuto il dubbio che possa essere il legno, anche se l'abbiamo fatto "spurgare" un sacco... #06 In quel caso basta la lana per ripulire l'acqua? #13 |
potrebbere essere proprio il legno che ti rende l'acqua ambrata.
|
Intanto ho messo i riflettori, cavoli, che cambiamento! Non immaginavo fossero così efficaci e tutto questo senza spendere di più in elettricità! Procedo con qualche cambio d'acqua in più intanto, per togliere il tannino...
Ah, per inciso, sono andata a vedere i prezzi per un t5 attinico: ne avevano solo uno al negozio, dell'arcadia, a 59 euro!! Ma sono impazziti tutti?? #17 |
L'atinico è per il marino.Secondo me se non aumenta la luce non va oltre anubias e microsorium(sinceramente stiamo anche al minimo sindacale per queste).
Sono pur sempre 400 litrozzi d'acqua e con 100 watt......i rilfettori aumentano la diffusione non la potenza,e alle piante è quest'ultima che serve. Ma le piante le hai lasciate con i vasi??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. |