AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   aggiornamento impianto co2 con valori dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129418)

Nutella71 20-05-2008 13:47

aggiornamento impianto co2 con valori dell'acqua

Ciao a tutti...mi è appena arrivato l'impianto di CO2, è della Aquili a 2 manometri, senza elettrovalvola... mi aiutate a capire come funzionano i manometri? uno è x la bassa pressione e l'altro x l'alta pressione...cioè?-28d# Oggi prima di montarlo, aspetto che torni mio marito dal lavoro con i tester x l'cqua, avevamo quelli a striscette ma qui sul forum mi è stato detto che nn so affatto affidabili...mi dareste qualche dritta coi valori? ed in relazione a qs valori quante bolle di co2 al minuto si dovrebbero erogare?

nico.milano 20-05-2008 14:07

ciao Nutella71,

i valori a cui devi far riferimento sono principalmente il KH ed il valore di PH che vuoi ottenere.

La variazione di KH infatti influenza direttamente il PH (e fa da tampone ad oscillazioni dello stesso)

Nel link che segue ci sono i dati relativi ai mg di co2 in relazione al KH e conseguente aumento o diminuzione del PH:

http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

Nutella71 20-05-2008 14:38

si conosco qs tabella..me ne è stato parlato ieri ma nn so se l'ho capita: la fascia verde si riferisce alla co2 già presente in acquario senza l'impianto di co2? oppure è quella che si deve erogare tramite l'impianto? #24

nico.milano 20-05-2008 15:10

è quella totale, ovvero la risultate tra quella in acquario ed erogazione.

per un KH = X con una CO2 = Y si ha un PH = Z

Nutella71 20-05-2008 15:13

Quote:

Originariamente inviata da nico.milano
è quella totale, ovvero la risultate tra quella in acquario ed erogazione.

per un KH = X con una CO2 = Y si ha un PH = Z

ecco....cioè? #24... #23 ...sn neofita devo imparare abbiate pazienza

nico.milano 20-05-2008 15:17

:)

in parole povere in orizzontale il valore del PH che vuoi avere

in verticale il KH che hai

se fai un intersezione con queste coordinate hai i mg di co2 che ti servono.

Vedrai che al variare di KH o di mg di CO2 hai Ph diversi

Nutella71 20-05-2008 15:22

si infatti...avevo notato...quindi aspetto mio marito per fare il test dell'acqua come si deve usando la provetta e non le striscette, poi in base al valore risultantemi dal test guardo qs tabella e capisco quanta co2 mi serve...giusto? poi.... come faccio a dosare la co2 che mi serve? purtroppo c'è il libricino delle istruzioni ma nn mi spiega come consultare e interpretare i manometri...penso che sia da quelli che si capisce quanta co2 sta andando nell'acquario...

nico.milano 20-05-2008 17:09

normalmente la pressione di alta indica la pressione nella bombola
quella di bassa quella che esce. Sinceramente io ho preferito utilizzare un impianto co2 della askoll che mantiene una pressione costante (di bassa).

Lascio la risposta a qualcuno più esperto in merito all'utilizzo della pressione di bassa

comunque poi immagino userai un contabolle per vedere le bolle al minuto che andrai ad erogare, e le potrai "aumentare o diminuire" attraverso una vite o un rubinetto sul riduttore di pressione.

Ovviamente andranno fatte delle prove, specie se non utilizzi un phmetro con elettrovalvola

Nutella71 20-05-2008 17:39

non uso phmetro e l'elettrovalvola la porterà mio marito al rientro...ovviamente l'impianto ha il contabolle,altrimenti nn ci saremmo regolati proprio...la pressione che esce quanto dovrà essere? dipende dal num bolle che vanno erogate?... dimenticavo....le prove in cosa consistono?

Angelo551 21-05-2008 00:39

Quote:

Originariamente inviata da Nutella71
non uso phmetro e l'elettrovalvola la porterà mio marito al rientro...ovviamente l'impianto ha il contabolle,altrimenti nn ci saremmo regolati proprio...la pressione che esce quanto dovrà essere? dipende dal num bolle che vanno erogate?... dimenticavo....le prove in cosa consistono?

Mentre il manometro di alta pressione può essere utile per conoscere il livello di carica della bombola, ritengo che il manometro di bassa pressione sia poco più che un gadget in quanto in acquariofilia alla fin fine ci si regola col numero di bolle al minuto.... comunque se ormai il manometro ce l'hai già montalo, ma per regolare la CO2 guarda il contabolle.... :-))
Una piccola precisazione circa la tabella dennerle: la tabelle da i valori teorici di CO2 disciolta nell'acqua per ciascun valore di PH e KH ( tanto per capirci, se hai KH 4 e PH 6,8 hai 20 mg/l di CO2) e non quanta CO2 ti serve per avere un certo PH...
Dalla tabella si capisce se con i valori che si hanno , la CO2 è sufficiente o no... Se il valore riportato è nella zona verde è OK, se è nella zona Azzurra la CO2 è poca mentre sul giallo è troppa. Negli ultimi due casi bisogna regolare i valori e/o la quantità di CO2 erogata al fine di far rientrare in zona verde il valore.... Ovviamente lo scopo dell'ottimizzazione della quantità di CO2 è volta alla fertilizzazione delle piante (in particolare x quelle più esigenti) e quindi deve essere fatta anche tenendo conto dei pesci presenti in vasca! (non è saggio portare il PH a 6,5 se si hanno Poecelidi....) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.