AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   la pompa può girare anche non completamente immersa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129360)

maurix71 19-05-2008 21:29

la pompa può girare anche non completamente immersa?

Io sto facendo andare questa a pelo d'acqua, per ora tutto bene...

maurix71 19-05-2008 21:31

gira dentro questo filtro e il livello dell'acqua arriva a filo della presa d'aria per il sistema venturi, c'è il rishio che si bruci?

|GIAK| 19-05-2008 21:54

non consco nello specifico ne la pompa ne il filtro ... ma in genere le pompe sono studiate per funzionare sott'acqua, quindi se sta un po fuori e prende aria di certo bene non le fa.... considera pure che la girante incontra una resistenza minore se pesca aria e quindi potresti avere problemi visto che son studiate per contrastare la viscosità dell'acqua... io eviterei di forzarla cosi... credo che la sua vita si riduca, forse anche di molto, alcune figurati che se le fai girare a vuoto si bruciano... almeno... a me è successo con una pompetta, certo non era un granchè però io gli ho dato cosi il colpo di grazia #06 ;-)

Angelo551 19-05-2008 23:07

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
alcune figurati che se le fai girare a vuoto si bruciano...

|GIAK|, TUTTE le pompe sommerse se lasciate girare a vuoto si bruciano.... posso metterci + o - tempo, ma si bruciano (non sarà un caso se si chiamano pompe sommerse....) quindi almeno la girante deve essere sommersa....

Stefano s 20-05-2008 09:19

se una pompa e' progettata x funzionare immersa deve funzionare in quel modo... x molti motivi.... temperature che potrebbero farla bruciare, pressioni interne di lavoro ecc.

JHONNY66 20-05-2008 12:25

ciao per me la pompa può stare immersa a mettà mi spiego meglio nell'acqua può stare anche solo la parte dove aspira l'acqua perche si brucia quando il pescaggio è nullo vi saluto #36# #36# #36# #36#

Stefano s 20-05-2008 14:21

questa cosa e' parzialmente vera .. #26 non tutte le pompe sono progettate x lavorare fuori dall'acqua ... e se la pompa e' stata progettata x lavorare ad immerzione(per esempio x abbassarne la temperatura) e tu la usi all'asciutto.. si brucia e come !!

comunque non conosciamo la pompa sopracitata, quindi sono solamente pensieri ... solo pensieri ... ;-)

maurix71 20-05-2008 18:45

la pompa non è all'asciutto e non pesca assolutamente aria, ma resta immersa giusto il minimo per non pescare mai aria.
Vi farò sapere quanto dura. Per ora incrocio le dita.

Stefano s 20-05-2008 22:01

si si facci sapere !! :-81

esox 21-05-2008 01:17

puoi anche fare a meno dell'effetto venturi, che elimina solo co2 e diminuisce la portata della pompa.....
se proprio ti piacciono le bollicine....lascialo così....
più che altro mi piace quel giro di acqua in un filtro mini....secondo me è na ciofeca...però...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.