AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   due quesiti...per voi botanici!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129339)

lucapoz 19-05-2008 19:47

due quesiti...per voi botanici!!

ciao a tutti...ho due domande da farvi...nella mia vasca avviata ad aprile, ho al centro una hygrophila polysperma che si è propagata in maniera incredibile...tutta via non cresce come vorrei..nonostante aggiunga potassio...presente sempre su quasi tutti le foglie i classici buchini..ecco le mie due domande:

-4 mesi fa..quando la misi..nella mia incoscienza..la lasciai nel suo vasetto con dentro quella lana piena di fertilizzanti...ho saputo che a lungo andare è dannosa per la pianta...pensate possa essere questa la causa della non splendida forma delle mie foglie?

-siccome ho deciso di levarla (ho una vasca molto piantumata...e quella è l'uinica che non cresce con foglie belle rigogliose)la vorrei levare...quale altra pianta può occupare una spazio centrale abbastanza grande...come quello che andrà a sostituire ora la mia higrophila...

grazie a tutti
i dati li vedete nel mio profilo!

Tropius 19-05-2008 21:21

quindi non hai toccato ne lana ne vasetto?

la pianta avrà di sicuro ovviato al problema emettendo nuove radici che saranno andate a infilarsi nel terreno, quindi quello è il meno #24

ma il potassio lo dai in pastiglie? #24 perchè questa pianta più che altro assorbe per via foliare..

per le foglie rovinate, non saprei cosa dirti, se non che hai un pò poca luce, e è normale che nelle foglie più vecchie si presenti questo problema, chi più chi meno.... ma il potassio per me andrebbe aggiunto ma in colonna, non in pastiglie #24

lucapoz 20-05-2008 13:08

prima lo aggiungevo in pasticche con il sera florenette A.ora in gocce...ma non sembra proprio che cambi la cosa...te hai qualche prodotto da consigliarmi?
grazie

matt 20-05-2008 14:14

lucapoz, sostitisci con hygrophila siamensis..molto bella e folta..

maurobg 20-05-2008 15:12

Quote:

Originariamente inviata da matt
lucapoz, sostitisci con hygrophila siamensis..molto bella e folta..

Vedo male anche questa con 0,3w/litro. Io con 0,5 w/lt e la Corymbosa faccio molta fatica

lucapoz 20-05-2008 15:29

guarda maurobg,se è per quella nel mio acquario ho per un 40 % l'althernara (o come si scrive) rossa....ed è uno splendore!

maurobg 20-05-2008 16:40

azz, io sto aggiungendo il terzo neon per poterla mettere.
Vuoi dire che posso farne a meno?

lucapoz 20-05-2008 19:06

mah...sinceramento non lo so...ogni acquario ha vita sua...conosco gente che ha 0.6 di W/L e non gli cresce proprio..e se lo fa...non diventa rossa...a me con appena 0.33W/L...viene su una meraviglia....bah...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06.