AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Oranda sul fondo.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129336)

makrider 19-05-2008 19:35

Oranda sul fondo....

Ciao a tutti,

ho un problemino che sta diventando problemone...

in giardino ho una fontana composta da due grosse ceste con cascata...
volendo eliminare zanzare ed altro e anche per bellezza, mi hanno consigliato di mettere dei pesci rossi.

Detto fatto ho comprato 4 Oranda...
Il problema è che da quando sono dentro sono immobili sul fondo della vasca e si muovono solo se li vado a stuzzicare... ho provato a cambiare un po' l'acqua ma nulla, un po' di cibo o di piselli ma niente da fare... non so proprio come fare...

La fontana è a NORD e quindi per buona parte della giornata è in pieno sole, inoltre faccio andare la cascata praticamente tutta la giornata in modo da muovere e ossigenare l'acqua...

qualcuno può aiutarmi ???
idee ???

Grazie a tutti per l'aiuto.

Bremen 19-05-2008 19:57

Non so se gli oranda stanno bene all'esterno..hanno comunque bisogno di cure maggiori rispetto al rosso comune...forse non stanno proprio bene li dentro...ma non saprei dirti con sicurezza.

Claudio s 19-05-2008 20:09

gli oranda in genere hanno bisogno di almeno 18 gradi in acqua, se gli hai inseriti adesso è facile che abbiano avuto uno sbazo termico.. in negozio li tengono a 20/22 gradi.....non so di che zona sei ma non fa ancora molto caldo.
Diciamo che non sono pesci da esterno, per le zanzare dovevi piuttosto indirizzarti sulle gambusie e per bellezza su carassi normali non oranda...

onlyreds 19-05-2008 23:52

penso anch'io ad uno shock termico. Inoltre, se ho ben capito, la cascata crea molta turbolenza in questa fontana e gli oranda non sono dei famosi nuotatori...
Che temperatura hanno adesso? Io li lascerei un po' in pace (non stuzzicarli... se già sono stressati, gli aumenti i problemi) non accendendo la fontana per un po' sperando che si adattino o, cosa di gran lunga migliore, li sposterei in un ambiente + consono alla loro natura....

makrider 20-05-2008 07:50

Ma come...

Ho un'altro acquario dolce uno salato...me ne occupo ma per la scelta dei pesci mi sono sempre affidato a libri e amici esperti...

quindi chiedo dei pesci da mettere nella fontana e che possano stare li anche d'inverno a patto che l'acqua non ghiacci completametne....

risultato mi danno degli oranda che poi mi dite non sono adatti per acque fredde e esterno ???

Siete sicuri ???
mi rimetto a voi sicuramente più esperti di me...

Altra domanda ma devo continuare a dargli un po' di cibo oppure aspettare che si riprendano un po' ???

ciao e grazie a tutti

Claudio s 20-05-2008 18:42

..non è che all'esterno non ci possono stare, sicuramente sono + delicati e soffrono gli sbalzi termici; poi l'inverno fuori non glielo farei passare i libri che ho io parlano di temperatura minima dell'acqua sui 8/10 gradi...

Claudio s 20-05-2008 18:43

ps comunque preferiscono temperature + calde 18/23 gradi

Claudio s 20-05-2008 18:46

Quote:

Originariamente inviata da makrider
Altra domanda ma devo continuare a dargli un po' di cibo oppure aspettare che si riprendano un po' ???

se mangiano daglielo pure (mi raccomando poco)...certo che a temperatura bassa non ne hanno tanto bisogno il metabolismo rallenta

onlyreds 20-05-2008 19:09

makrider, devi dirci a che temperatura sono adesso. altrimenti tutti le nostre idee sono campate in aria....
e comunque ha ragione Claudio, anche se sono carassi e che potrebbero stare anche a 8/10 gradi è meglio tenerli un po' + caldi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54.