![]() |
Oranda sul fondo....
Ciao a tutti,
ho un problemino che sta diventando problemone... in giardino ho una fontana composta da due grosse ceste con cascata... volendo eliminare zanzare ed altro e anche per bellezza, mi hanno consigliato di mettere dei pesci rossi. Detto fatto ho comprato 4 Oranda... Il problema è che da quando sono dentro sono immobili sul fondo della vasca e si muovono solo se li vado a stuzzicare... ho provato a cambiare un po' l'acqua ma nulla, un po' di cibo o di piselli ma niente da fare... non so proprio come fare... La fontana è a NORD e quindi per buona parte della giornata è in pieno sole, inoltre faccio andare la cascata praticamente tutta la giornata in modo da muovere e ossigenare l'acqua... qualcuno può aiutarmi ??? idee ??? Grazie a tutti per l'aiuto. |
Non so se gli oranda stanno bene all'esterno..hanno comunque bisogno di cure maggiori rispetto al rosso comune...forse non stanno proprio bene li dentro...ma non saprei dirti con sicurezza.
|
gli oranda in genere hanno bisogno di almeno 18 gradi in acqua, se gli hai inseriti adesso è facile che abbiano avuto uno sbazo termico.. in negozio li tengono a 20/22 gradi.....non so di che zona sei ma non fa ancora molto caldo.
Diciamo che non sono pesci da esterno, per le zanzare dovevi piuttosto indirizzarti sulle gambusie e per bellezza su carassi normali non oranda... |
penso anch'io ad uno shock termico. Inoltre, se ho ben capito, la cascata crea molta turbolenza in questa fontana e gli oranda non sono dei famosi nuotatori...
Che temperatura hanno adesso? Io li lascerei un po' in pace (non stuzzicarli... se già sono stressati, gli aumenti i problemi) non accendendo la fontana per un po' sperando che si adattino o, cosa di gran lunga migliore, li sposterei in un ambiente + consono alla loro natura.... |
Ma come...
Ho un'altro acquario dolce uno salato...me ne occupo ma per la scelta dei pesci mi sono sempre affidato a libri e amici esperti... quindi chiedo dei pesci da mettere nella fontana e che possano stare li anche d'inverno a patto che l'acqua non ghiacci completametne.... risultato mi danno degli oranda che poi mi dite non sono adatti per acque fredde e esterno ??? Siete sicuri ??? mi rimetto a voi sicuramente più esperti di me... Altra domanda ma devo continuare a dargli un po' di cibo oppure aspettare che si riprendano un po' ??? ciao e grazie a tutti |
..non è che all'esterno non ci possono stare, sicuramente sono + delicati e soffrono gli sbalzi termici; poi l'inverno fuori non glielo farei passare i libri che ho io parlano di temperatura minima dell'acqua sui 8/10 gradi...
|
ps comunque preferiscono temperature + calde 18/23 gradi
|
Quote:
|
makrider, devi dirci a che temperatura sono adesso. altrimenti tutti le nostre idee sono campate in aria....
e comunque ha ragione Claudio, anche se sono carassi e che potrebbero stare anche a 8/10 gradi è meglio tenerli un po' + caldi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |