![]() |
250lt CRISI DA ALLESTIMENTO - AGGIORNATO - new photo + legni
ecco una foto di un abbozzo di allestimento per il nuovo 120x40 open
punterei a metterci ciclidi (pelvicacromis pulcher o sudamericani grandi tipo aequidens o nigrofasciatum) per ora ci sono solo grossi sassi rosa (presi in centro di giardinaggio), ghiaino ambrato medio-fine, un legno piccolino e 2-3 sassi da giardino. conto di metterci un paio di legni grandi, se li trovo in riva al ticino perchè a comprarli costano 20euro l'uno e per principio non li spendo per una c***o di radice -05 -05 vabbè, a parte la mia tichieria... cosa dite? le piante sono vallisneria, egeria densa e una piccoletta rossa ignota. conto di mettere 2-3 anubias davanti e altre 2-3 piante sparse ringrazio tutti gio |
La vasca in origine era un askoll ambiente 120?!? #24
Illuminazione?!? #24 |
so che era un askoll, immagino che sia il modello da te identificato.
non ho certezza perchè l'ho presa usata circa un mese fa ed era già così. ma io la volevo fare appunto open, quindi mi va benissimo. non dovrebbe avere problemi di tenuta (tocco le palle) perchè ha anche il tirante in mezzo per l'illuminazione sono un po' in crisi, perchè vorrei fare una plafo autocostruita, ma non ho ancora le idee chiare. l'ideale sarebbe una di quelle classiche da open, con 3-4 t5, però costano 200euro e non posso permettermela. accetto proposte e avances di ogni genere ;-) cmq non vorrei un illuminazione violenta, perchè ai ciclidi non piace molto e neanche a me |
gioga77, vai sugli articoli del sito e autocostruisciti una plafo HQL da 50#80W ottima soluzione economica.
La vasca la devi ASSOLUTAMENTE coprire, i mesoamericani e i ciclidi in generale saltano anche dislivelli di 30cm quindi..basta una zanzariera o un qualcosa di simile che non schermi la luce. |
azzz..... ma nelle open posso metterci solo i discus ? :) o i neon ? :))
cmq ditemi qualcosa sul layout, dai... sono ancora in tempo a modificare tutto |
Prima di consigliare layout, piante, etc. dovrei sapere cosa ci metterai e che luce avrai :-))
|
ripeto: punto a ciclidi.
al momento sono molto indirizzato verso i nigrofasciatum vorrei provare con 1 coppia nigro + 1 coppia pelvicacromis (se non si ammazzano) per le luci ancora non ho risolto. le hqi le dovrei comq attaccare al muro in qualche modo (a parte quelle che salgono dal mobile....ma non mi piacciono molto...) bah... se trovo una plafo sui 100euro metto 2-3 T5 ma come costi di gestione e consumi siamo lì ? |
gioga77, i consumi dipendono dal wattaggio..
le HQL sono diverse dalle HQI e comunque quelle che salgono dal mobile sono molto discrete!! Neanche i discus tutti i ciclidi saltano ma con un'altrettanta discreta zanzariera o similia non succede nulla. |
ok, HQI dunque le escludo.
le HQL sono quelle da lampione, tanto per capire? ma anche esse hanno temperatura e gradazione di colore ? le posso comprare da un normale centro elettrico o solo in negozi specializzati ? |
gioga77, vai sul mercatino... io a dicembre ho preso tre plafo HQL da 125W a 40 euro cadauna, lampade comprese.
Le gradazioni sono da 3500k circa a 5000 circa... quindi un pò gialline. Ci sono sia plafo da 50 e 80 w da parete, sia le 80/125w da soffitto (più eleganti) A te ne basterebbero 2 da 80w ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |