![]() |
quanta luce occore???
salve a tutti qualcuno sa dirmi come calcolare quanta luce ci vuole per avere un buon risultato??l'intenzione è di allevare qualche sps.. grazie a tutti!!
|
più ce n'è meglio è..poi cosa mettere dipende molto dalle misure della vasca..
|
cosa si intende piu c'è ne meglio è????? e poi con le misure della vasca ho un certo numero di litri, ma quelli reali sono tuttaltro... #24
|
bè..è semplice no? più luce c'è e più gli sps "stanno bene"..se puoi mettere 400W HQI sarebbe il massimo, tanto per capirci..
Infatti io non palavo di litri :-) più che i litri, interessano le misure della vasca, per vedere quanti punti luce dovresti mettere, se è più adatta a t5 o HQI ecc ecc... |
Quote:
|
shaun white, in più sps è un po' generico nel senso che montipore e seritopore possono stare bene sotto 250W altri sps sott 400w. Come detto e ridetto la storia dei w/l è una bufala una leggenda.....se un naimale abbisogna di 400w per il suo metabolismo ne abbisogna in 200l come in 1000 come in 50l.
|
perry... mettiamo che la vasca sia 140x 55x50 per iniziare con un po di molli e provare qulche coralo duro.. secondo te 2x 150w.. possono andare o sono troppo poco?? i neon atti. si contano??? xche certe persone mi dicono di si certi no.. e io nn ci capisco nulla di cosa devo fare x fare un bel lavoro.. grazie a tutti x le risposte..
|
shaun white, io per molli e quelche duro andrei su palfoniera T5 6-8 neon da 54W e sei a posto anche per gli sps....
|
io due plafo. aquawing 150w 2atti. secondo te possono andare ho mi consigli propio di cambiare iltutto??? grazie -28
|
140cm con quelle plafo sono troppi secondo me.
Tieni conto che (anche se qualcuno fà miracoli..ma io sono come S. Tommaso ;-) ) con 150W non otterrai risultati stratosferici..per soli sps non è il massimo come luce.. (secondo me) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. |