AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Misurare il ph per la co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129269)

PACKY70 19-05-2008 12:14

Misurare il ph per la co2

Ho notato che misurando il ph con luci accese o spente il valore varia per i noti motivi.Mi è venuto ora un banale dubbio la misura per l'apporto di co2 va fatta a luce accese vero?I miei valori sono a luce accesa 6,4 spenta 6,8 con kh 6.Incrociando nella tabella con 6,8 sto bene con 6,4 sono oltre.

TuKo 19-05-2008 14:14

Lascia stare la maniacalità sulle tabelle,sono puramente indicative e danno un idea di massima.Detto ciò la co2 la eroghi di continuo o solo durante il foto periodo??

PACKY70 19-05-2008 14:25

Grazie per la risposta Tuko.L'erogazione è continua.

pclaudio 19-05-2008 18:29

Tuko, scusa per la pignoleria, ma era evidente, che erogasse CO2 in continuo, visto lo sbalzo importante di 0,4 tra le due letture.

PACKY70 20-05-2008 16:52

Nessuno?Non mi sembra di aver fatto una domanda complicata neanche banale almeno credo #13 .Tuko dice di non stare troppo dietro alle tabelle ok ma allora?Rifaccio la domanda in modo diverso:
Uno sbalzo del ph da 6,8 a 6,4 è ininfluente in vasca come la mia?

Perry Cox 20-05-2008 17:34

PACKY70 ciao!
ti lascio un link che dovrebbe risolvere i tuoi dubbi!
purtroppo sono di fretta e non riesco a scrivere di più!
al massimo completo il post domani mattina,
ciao,
paolo.

www.walterperis.it/consigli_nuovi/ piante/co2_di_notte.htm

Perry Cox 20-05-2008 17:35

così è meglio ciao!

http://209.85.173.104/search?q=cache...gl=it&ie=UTF-8

PACKY70 20-05-2008 17:53

Grazie Paolo del link.Mi rimane il dubbio se quindi abbassare l'erogazione di co2, visto che con le luci accese mi dà ph=6,4 con Kh=6 sono oltre, oppure lasciarla cosi.Un controllore di co2 con elettrovalvola è troppo costoso l'aereatore e co2 sempre aperta un pò ridicolo(la co2 costa), una buona alternativa è l'elettrovalvola con l'accensione delle luci ma potrei avere sbalzi ancora più elevati almeno credo.Questo sbalzo di 4 punti(approssimati anche se fatti con il reagente askoll)danneggia?

Federico Sibona 20-05-2008 18:01

Quote:

Originariamente inviata da pclaudio
Tuko, scusa per la pignoleria, ma era evidente, che erogasse CO2 in continuo, visto lo sbalzo importante di 0,4 tra le due letture.

Questa non l'ho capita. Lo sbalzo sarà anche importante, ma se il pH sale a luci spente, è la situazione tipica di chi arresta la CO2 di notte.

PACKY70, fossi in te abbasserei un po' il KH ed anche l'erogazione di CO2 (economizzando CO2), manterrei l'erogazione continua cercando di dosare in maniera da stare, grosso modo tra 15mg/l e 35mg/l. Per esempio con KH 3 e pH variabile tra 6,4 e 6,8, staresti praticamente sempre in zona buona per piante e pesci. Con tutto ciò ha ragione TuKo sul fatto che tutte le tabelle e formule che si usano in acquariofilia hanno valore orientativo.

PACKY70 20-05-2008 18:17

Non è facile riabbassare il kh tende a mantenersi a 6.Sono partito da 3 portandolo poi a 5 ma adesso anche se miscelo più RO di rubinetto si mantiene sempre a 6 e non riesco a riportarla a 5.Faccio cambi di 40 litri 25RO+20rubinetto il resto lo lascio sul fondo.Dalla settimana prossima li farò di 30 litri per alzare un pò i nitrati sempre a zero(voglio provare forse risparmio anche sui fertilizzanti dosandone cosi meno).Se misuro 50%RO e 50% rubinetto sono a KH=4 perchè dal rubinetto esce KH=8 quindi mi trovo.Ma immettendola in vasca non riesco più a capire come miscelarla.Al prossimo cambio metto più RO ma ricordo una lunga discussione dove si cercava una spiegazione all'innalzamento del KH ma non ricordo i particolari.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.