![]() |
Chi conosce il GARRA FLAVATRA?
La mia domanda e' semplicissima..quali sono i migliori mangiatori di alghe da poter introdurre in un acquario come il mio da 110 lt (lordi)??
Il negoziante me ne ha mostrato uno ieri che costa la bellezza di 20 €!!! -05 ....qualcuno puo' arrivare a capire che specie puo' essere??...mi diceva che e' il migliore in assoluto nel cibarsi di alghe.... |
Guarda "mangiatori di alghe" è molto ma molto relativo se non limitativo. Tutti i loricaridi chi più chi meno mangiano anche alghe ma dipende dal tipo delle stesse. Se pensi di risolvere il "problema alghe" comprando appositamente un pesce non risolverai il problema se non in parte. Diffida dai negozianti, pur di venderti qualcosa ti fanno credere quello che vuoi.
|
Quote:
Pero' almeno un aiutino puo' darmelo...e volevo avere un vostro consiglio..sapere se qualche specie e' piu' adatta a questo...e quale poteva essere la specie propostami e tanto reclamizzatami dal venditore per 20€!!! -05 |
20 euro mi sembrano un pò tantini, potrebbe essere un hypancistrus, poi i prezzi variano dalla catalogazione e relativa reperibilità. Solitamente quando si chiede ai negozianti un "mangia alghe" ti proprongono plecostomus, ancistrus, sturisoma, siamensis ecc.
A quella cifra prenderei 4/5 otocinclus. |
Prima di acquistare una specie informati anche su quanto crescerà se non è già adulto, in quanto diversi loricaridi crescono abbastanza e 110 litri lordi potrebbero essere pochi.
Se non hai in vasca pesci molto grandi o aggressivi vanno bene anche i gamberetti caridina japonica, ottimi mangiatori di alghe, oppure come dice savatage un gruppetto di otocinclus |
O un gruppetto di Neritina (gasteropodi) che si nutrono di ogni tipo di alghe ;-)
|
Quote:
In vasca ho scalari..rasbore e cardinali...credi che i caridina possano starci? Savatage nessuna delle specie che mi hai illustrato corrisponde a quella che mi voleva vendere...sarei davvero curioso ci sapere cosa era... -28d# |
le caridine rischiano molto con gli scalari in vasca......
comunque quoto sulle neritine o sugli oto... |
non potresti descriverla quella specie da 20 euro.concordo le neritine o gli oto,per quest'ultimi non so la quantità di pesci nell'acquario.
|
Quote:
..Quella specie purtroppo non sono riuscito a vederla molto bene...erano ben nascosti ed ero di fretta...cmq conto di ritornarci sperando di darvi qualche informazione piu' dettagliata |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14. |