![]() |
Corydoras più che pigro, immobile!!!
Ciao a tutti.
Io e il mio compagno abbiamo da pochissimo allestito un nuovo acquario, da 130 lt. Premetto che siamo entrambi completamente estranei al mondo dell'acquariofilia... Prima di metterci a studiare, un mese fa, non sapevo nemmeno che nei "veri acquari" ci andassero dei filtri!!! #17 Beh, il mese scorso abbiamo allestito un 130lt della Wave con fluorite e piantine e filtro esterno, e solo ieri pomeriggio abbiamo inserito i pesci. 10 Cardinali, 4 crossocheilus, 10 rasbora, 5 cosi di cui non sono sicura del nome [brachydanio??)] e alla fine anche 3 Corydoras. Ecco la questione che pongo: 2 dei Corydoras sono piccolini e si muovono e scavano, all'ombra della vegetazione... Il terzo dei Cory invece è mooooolto più grosso, grande il triplo degli altri, e sta sempre fermo!! Si muove pochissimo, ogni tanto si va a prendere una boccata d'aria e poi si riposiziona esattamente dov'era un attimo prima. Nemmeno se gli buttiamo una mezza pastiglietta davanti a lui si anima e va a mangiare. #07 Si sposta un po' più in la' solo se andiamo a stuzzicarlo con un paio di pinzette da piante... #18 Giusto per farvi capire come si presenta, vi linko una foto che gli ho fatto oggi: http://img512.imageshack.us/img512/4...rydorasyf8.jpg Ecco, che mi devo aspettare da questo? Sta male, è malato, e devo aspettarmi di trovarlo stecchito o... il suo comportamento è normale per un Corydoras adulto???? Aiuto, sono preoccupata... Non sarebbe il primo Cory che mi muore: ieri al negozio ne ho presi 4 ma uno l'ho trovato morto nel sacchetto, appena sono arrivata a casa con i pesciolini!!! -05 |
Per il cory ti posso dire che anche io quando ho messo i cory, 3 si sono ambientati subito mentre uno x mezza giornata è rimasto immobile sotto una pianta poi si è "rianimato".
Potrebbe anche essere un pò di timidezza per il sovraffollamento. 32 pesci tutti in una volta, oltre ad essere troppi, potrebbero dare una bella mazzata al filtro. Occhio agli NO2! Secondo me avresti dovuto inserire solo i cory per adesso ed attendere una settimana x i crossocheilus. Ciao |
Quoto maurobg, occhio ai nitriti... potresti soffocare i pesci di fondo.
Inoltre aggiungo che il cory, soprattutto se è visibilmente più grosso degli altri (quindi più "anziano") può avere difficoltà di ambientamento... lasciatelo in pace qualche giorno -niente pinzette!!!- e, se è sano, ricomincerà a nuotare tranquillamente. ;-) |
Grazie a tutti, mi avete tranquillizzato un po'!
Ah, per ora i nitriti sono ok. Invece il Cory sta non troppo bene... Ho appena aperto un altro post: "Cory ferito o ammalato?" ... #06 Eh... sono alle prime armi, ho proprio bisogno di qualche dritta... #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57. |