AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Dazi doganali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129188)

mauro56 18-05-2008 17:58

Dazi doganali

Ho acquistato diverse cose in USA via ebay, ma fino circa 6 mesi fa il pacco arrivava senza ulteriori tasse. Da un po’ di tempo
1) se il valore e' dichiarato sul pacco, il pacco arriva tassato di tasse doganali e caricato di IVA (da pagare al portalettere)
2) se il valore non e' dichiarato sul pacco mi viene richiesto un fax che provi il prezzo pagato (ad es la nota di Paypal o della carta di credito), poi viene applicata l'IVA non solo sul prezzo dell'oggetto, ma anche sul prezzo della spedizione spesso e' la voce piu' consistente e ovviamente il tutto crea ritardi di oltre un mese nella consegna.
Qualcuno sa se sono cambiate le leggi o ha avuto esperienze simili?

ALGRANATI 18-05-2008 18:20

mauro56, stessa esperienza -04 -04

Rama 18-05-2008 18:26

A me non è successo... proprio in settimana mi sono arrivati un paio di pacchetti dagli USA e non ho dovuto pagare nulla... comunque tutta roba relativamente piccola che ha viaggiato in USPS...

SupeRGippO 18-05-2008 19:31

lo fanno... lo fanno...
e la cosa che mi fa incazzare come una iena e' che vogliono i dazi pure sul costo della spedizione... -04 -04 -04
MALEDETTI LADRI

lonza70 18-05-2008 20:11

allora..............................

-se il pacco viene spedito con il normale servizio postale locale, viene fermato in dogana con addebito di dazi doganali

- generalmente per importi inferiori ai 50 dollari non si paga dogana

- se la merce è spedita con corriere tipo UPS, TNT, GLS o similari quasi sempre non si pagano i dazi perchè i corrieri hanno procedure diverse di sdoganamento da quelli dei servizi postali

- per non pagare dazi doganali basta far scrivere sul pacco " merce non funzionate per uso ricambistica" e non " GIFT"

-

Perry 18-05-2008 20:23

Solita esperienza da anni..ripetuta con i miei riflettori (aprile) Timberland (novembre) pedali per mountain bike (3 settimane fà)..
Come sempre..dicitura gift o comunque dichiarazione molto bassa (con i riflettori bassa valutazione, con i pedali gift)..spedizione SOLO con USPS, non con corrieri (in questo caso dogana sicura al 100%)..non ho pagato dogana come sempre..

Timberland sepdite con corriere, pagato dazi doganali..come da previsione, ma ho sempre risparmiato 70 euro..
Quoto supergippo..la cosa assurda è che in queso caso paghi il dazio anche sulle spese di spedizione..e non esiste..

IVANO 18-05-2008 20:35

mauro56, quando compro negli States chiedo sempre di scrivere Gift oppure merce non funzionanta resa al fornitore, a volte funziona, a volte no.oppure devi dichiarare costi irrisori, tipo 10-15 € , allora passa senza contrllo, ma è sempre un irschio, specialmente se poi dentro vi è la fattura con l'importo corretto.Considera che l'ispezione doganale possono farla, e se dentro vi è fattura per centinaia di € è un problema

lonza70 18-05-2008 20:40

Quote:

Originariamente inviata da agente25
mauro56, quando compro negli States chiedo sempre di scrivere Gift oppure merce non funzionanta resa al fornitore, a volte funziona, a volte no.oppure devi dichiarare costi irrisori, tipo 10-15 € , allora passa senza contrllo, ma è sempre un irschio, specialmente se poi dentro vi è la fattura con l'importo corretto.Considera che l'ispezione doganale possono farla, e se dentro vi è fattura per centinaia di € è un problema

la dicitura GIFT è sbagliata metterla viene subito fermato il pacco.............

anche se ci fosse un controllo il problema non è il tuo che compri ma di chi vende il quale ha dichiarato una falsità sulla cedola doganale e quindi lui perseguibile penalmente :-))

Opietro 18-05-2008 20:41

e

Cosa vuol dire "GIFT"

anchio volevo fare ordini in USA

lonza70 18-05-2008 20:42

Re: e

Quote:

Originariamente inviata da Opietro
Cosa vuol dire "GIFT"

anchio volevo fare ordini in USA

Regalo :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26.