AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   [URGENTE] - pompa che non riparte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129118)

mikuntu 17-05-2008 23:55

[URGENTE] - pompa che non riparte
 
Coma da oggetto del topic la pompa del filtro non riparte ormai da 20 minuti. L'ho staccata per pochi minuti per cambiare la lana di perlon intasata e dopo averla riattaccata alla presa di corrente non riparte.. Ho controllato con altri apparecchi che la presa funzionasse ancora, ho aperto la spina per verficare che nello staccarla non si fossero staccati dei fili..

Cosa devo fare?

( vi anticipo, non ho altre pompe per cambiarla )

mikuntu 17-05-2008 23:58

Ah piccola parentesi, non sapevo dove postare ma visto che questa sezione è più o meno la più frequentata ed il problema è veramente urgente ho optato per questa.

balabam 18-05-2008 00:17

Non mi sembra ci sia molto da fare... domani vai a comprare una pompa nuova... :-)

mikuntu 18-05-2008 00:20

e cosa accade alla colonia batterica durante la notte?

miccoli 18-05-2008 08:20

a me è ripartita dopo averla lavata sotto acqua corrente e soffiata pian piano con un compressore..
è uscita tanta di quella melma...
puo' pure essere che la tua si sia bruciata, pero' :-)

ALEX007 18-05-2008 08:23

se puoi smonta la pompa per verificare se la girante si sia bloccata con la melma.

balabam 18-05-2008 12:19

[quote]
e cosa accade alla colonia batterica durante la notte?
[quote]
niente di particolare, se l'acquario è ben "rodato"...

*Pè* 18-05-2008 12:24

Gia, quoto balabam, per una notte non accade nulla di grave, comunque anche a me è capitato che dopo aver fermato il filtro non è ripartita la pompa allora la tiro fuori e la pulisco.... e riparte a pieni giri!!!

|GIAK| 18-05-2008 12:28

prova a smontare la pompa, magari si è solo intasata la girante e non riesce a ripartire, anche a me è successo... ma poi è ripartita perfettamente e non mi ha dato più problemi... cmq penso che è molto utile tenere sempre un pompa in più in casa io ne ho una di riserva che uso per fare i cambi d'acqua, quel giorno ho messo quella per tenere il filtro bagnato e in movimento.. una soluzione di fortuna ma meglio di nulla.... cmq sia se il filtro è ben maturo come penso (visto la data di avvio) non ci dovrebbero esser problemi... stacca la co2 (credo sia ancora staccata a quanto pare) e stai tranquilla... cmq che tipo di filtro hai? esterno? interno? se è esterno cerca di tenerlo bagnato e non ci sono problemi, se è interno non devi preoccuparti neanche di questo...

cmq leggo che hai il kh troppo basso... perchè non lo alzi un'attimino con un po di bicarbonato di sodio? lo riporti a 4... kh2 è troppo troppo basso... rischi cambi repentini di ph, visto poi che con il filtro fermo... ;-) ;-)

mikuntu 19-05-2008 14:03

Allora il tutto si è risolto dopo 5 minuti che avevo scritto quel messaggio:

la pompa al momento dello spegnimento deve aver risucchiato un pezzetto di legno. Difatti mi ero accorta che la pompa si surriscaldava senza però emettere il getto d'acqua, così sono riuscita a sbloccarla senza alcun problema.

|GIAK|, per il kh ci sto combattendo da molto, integrando con i sali, ma il fondo Aqua Soil Amazonia II deve ancora saturarsi.


Per le prossime volte comunque a breve comprerò il filtro esterno, e terrò la pompa attuale come riserva, non voglio più prendere uno spavento come quello.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12624 seconds with 13 queries