![]() |
filtri esterno tetra
ho acquaistato un filtro esterno ex 700 molto bello volevo solo sapere se e meglio lascira ele bio balls oppure sostituirlo con del materiale tipo sera siporax molto piu performante,
grazie aspetto qualche consiglio |
Lascia tutto come e, il filtro e stato proggettato per funzionare benissimo cosi, casomai al posto del carbone attivo e di qualche spugna nera che la tetra li mette come supporto biologico mettici dei cannolicchi
|
senti io levai subito il carbone che non serve almeno che usi medicinali...e ci misi altra spugna fine...e poi tolsi i cannolicchi che c'erano..che hanno solo la funzione di inidirizzare l'acqua da tutte le parti..ma non quella di accogliere batteri...e li sostituì dopo 4 mesi un po alla volta con i biomax super porosi della askoll...la differenza si notò subito...nei primi 3/4 mesi avevo i tubi di mandata e uscita completamenti pieni di melma..questo vuol dire che i batteri non stavano nel filtro ma andavano a zonzo..da quando ho messo i biomax...ho sempre i tubi puliti come nuovi... :-)
|
senti io levai subito il carbone che non serve almeno che usi medicinali...e ci misi altra spugna fine...e poi tolsi i cannolicchi che c'erano..che hanno solo la funzione di inidirizzare l'acqua da tutte le parti..ma non quella di accogliere batteri...e li sostituì dopo 4 mesi un po alla volta con i biomax super porosi della askoll...la differenza si notò subito...nei primi 3/4 mesi avevo i tubi di mandata e uscita completamenti pieni di melma..questo vuol dire che i batteri non stavano nel filtro ma andavano a zonzo..da quando ho messo i biomax...ho sempre i tubi puliti come nuovi... :-)
|
io attualmente lo ho cosi
1 scomparto cannolicchi tetra + spugna 2 scomparto sera siporax 3 scomparto 2 spugne 4 scomparto spugna,bionitrate jbl,antifosfati jbl.feltro bianco |
che ci fanno quei cosacci della jbl??...assolutamento contrario a roba chimica o resine per tenere sotto controllo fosfati e nitrati!!
|
Quote:
|
cosa dovrei fare allora mi sono stati consigliati,il bionitrate della jbl non e una resina ma batteri,antifosfati lo uso per poco tempo poi lo levo
|
scommetto che te l'ha consigliato.......un negoziante!!
|
è chiaro :-D :-D :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. |