AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consigli!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129083)

pascio 17-05-2008 18:34

Consigli!!!!

Ciao a tutti!
Mi trovo ad avere nitrati sempre alti intorno a 20, cosa sbaglio?
la mia vasca:
juwell rio 240 lungo 120 centimetri aperta, con skimmer deltec mce600, 36kg di rocce, una marea 4400 e la pompa del filtro interno che non so la portata ( il filtro interno e' completamente vuoto), no sabbia tolta 5 mesi fa', illuminazione e' data da una plafo hqi 2x150w + attinico da 18w 8 ore attinica piu' tre ore di hqi.
I pesci in vasca sono due pagliaccetti, un flavensces e un acanthurus solei, qualcuno di esperienza mi puo' aiutare ? dimenticavo la vasca ormai gira da 8 mesi, come molle ho solo un discosoma. Le rocce si sono completamente ricoperte quasi di rosa, rimane un po' di residuo sotto qualche roccia che non riesco ad aspirare, i cambi li faccio ogni due settimane con venticinque litri di acqua marina comprata da negozio.
Ho provato a buttare una fialetta tipo biodigest ogni settimana ma non ho avuto nessun miglioramento.
La temperatuta e circa 27°, salinita 1022 ph 8 .
Che devo fare? -20

Abra 17-05-2008 18:37

pascio, hai controllato i nitrati nell'acqua del negozio???

acqua1 17-05-2008 19:13

pascio,
ma ho capito bene??
solo tre ore di hqi..?? #24 #24 perche??

Justin 17-05-2008 20:07

pascio, una domanda poco inerente, come ti trovi con il deltec mce 600 ? cmq a parer mio se l'acqua dei cambi la prepari tu è meglio, prova a fare i test dell'acqua presa in negozio prima di inserirla in vasca ;-)

pascio 17-05-2008 21:36

Allora...mi avete posto una bella domanda sull' acqua che compro. Devo dire che ci avevo gia' pensato a controllarla e a parere mio non risulta priva di nitrati anzi.
Visto che l' idea c'e' di comprare un impianto di osmosi inversa, secondo voi avro' un' acqua a nitrati quasi zero??
Puo' essere questa la chiave del mio probblema? #13
Justin il deltec mce600 non e' male ma se hai la possibilita' di avere una sump secondo me ci sono skimmer piu' performanti da inserire sotto.

mino.cruiser 17-05-2008 22:00

..3 ore di luce è davvero poca....prova ad aumentare a 6 ore e vedi se ci sono cambiamenti....la luce è fondamentale per ossidare alcune delle sostanze inquinanti in vasca.....purtroppo la luce costa..... #17

Robbax 18-05-2008 00:45

Quote:

Visto che l' idea c'e' di comprare un impianto di osmosi inversa, secondo voi avro' un' acqua a nitrati quasi zero??
se l'impianto è buono l'acqua in uscita è completamente priva di nutrienti .....e altre mille sostanze nocive ;-)
Quote:

..3 ore di luce è davvero poca....
#36#

acqua1 18-05-2008 00:55

mi devo ripetere...
Quote:

pascio,
ma ho capito bene??
solo tre ore di hqi..?? perche??

djmario 18-05-2008 02:18

pascio se sono solo 3 ore di hqi....il problema è questo...avrai un'ossidazione molto bassa.Aumenta graduatamente di un'ora a settimana fino a portare il foto periodo ad 8 ore di hqi e 9 di attiniche...secondo me risolveresti ;-)

pascio 18-05-2008 09:30

Ciao a tutti!
La scelta di tenere solo tre ore di hqi era solo perche' non possiedo nessun corallo in vasca ma solo pesci, quindi mi sembrava inutile farle andare cosi' tante ore, qualche mese fa avevo prima di aprire l' acquario due t5 da54w + due t8 da 39w e' il risultato con nitrati era lo stesso.
Lasciando le hqi accese molte piu' ore potrebbe quindi cambiare la situazione? provero'!! #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59.