AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   impianto ad osmosi inversa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12908)

zanozaza 18-08-2005 15:01

impianto ad osmosi inversa

l'altro giorno ho messo in funzione un impianto ad osmosi inversa e mammamia quanto scarto d'acqua nonesiste un modo er ridurlo?
voi che fate la buttate tutta ad occhio e croce er rcavare 30l di acqua RO se ne butteranno via 300 vi risulta normale tutto questo scarto?

nirvana 18-08-2005 15:06

il tuo scarto mi sembra eccessivo. dovrebbe aggirarsi intorno ai 90 per 30 litri

Mark® 18-08-2005 15:06

Un impianto per l'osmosi produce in rapporto 1:3,per un litro di permeato prodotto ne scarta 3.

zanozaza 18-08-2005 15:28

ora voglio provare a misurare con precisione in modo da sapere esattamente il rapporto di scarto che cmq più
o meno secondo me è 1 a 10
cmq puo dipendere da una scarsa pressione dell'acquedotto?

nirvana 18-08-2005 15:36

certo hai controllato prima? sicuramente dipenderà da questo.

NPS Messina 18-08-2005 17:47

Quote:

il tuo scarto mi sembra eccessivo. dovrebbe aggirarsi intorno ai 90 per 30 litri
Appunto "dovrebbe"....
tutto dipende infatti dall'acqua di partenza e dalla qualità dell'impianto ;-)
non si può fornire una media,che rappresenta esclusivamente un valore puramente indicativo.

The Wizard 18-08-2005 17:51

Quote:

tutto dipende infatti dall'acqua di partenza e dalla qualità dell'impianto
Più è dura l'acqua in entrata, maggiore sarà lo scarto in uscita...

zanozaza 19-08-2005 14:22

allora oggi ho fatto la prova 8l abbondanti per 1l di acqua RO
ora quello che vorrei sapere se io aumentassi la pressione d'entrata diminuisco lo scarto o aumento solo la velocita di produzione

The Wizard 19-08-2005 14:57

Quote:

Originariamente inviata da zanozaza
allora oggi ho fatto la prova 8l abbondanti per 1l di acqua RO
ora quello che vorrei sapere se io aumentassi la pressione d'entrata diminuisco lo scarto o aumento solo la velocita di produzione

Hai fatto i test dell'acqua sia in entrata che in uscita? L'impianto è nuovo?

Non è che hai montato qualcosa male?

zanozaza 19-08-2005 17:06

si l'impianto è nuovo nuovo
i test non li ho ancora fatti cmq appena andro a casa provero a vedere che differenza ce tra l'acqua del mio acquedotto e quella prodotta dal mio impianto anche se non credo che sia propio cosi pessima da giustificare uno scarto di 1a8 poi provero anche a contattare il mio fornitore per sentire che ne pensa voi avete altri suggerimenti ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.